Tutorial Analytics e SEO Audit

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Analisi della volatilità delle SERP (2)

Nel tutorial Analisi della volatilità delle SERP (1) abbiamo introdotto lo strumento Sensor di SEMrush e visto quali sono i dati statistici forniti nel tab Panoramica.

Sensor è uno strumento di analisi della volatilità delle SERP di Google, cioè uno strumento che analizza come i risultati di ricerca si stanno rimescolando ad un livello più generale. I valori della volatilità delle SERP indicati da Sensor vanno da 0 (livello minimo di rimescolamento) a 10 (livello massimo). 

In questo tutorial vediamo quali altri tab e quindi quali altri dati hai a disposizione.
 
Nel tab Punteggio personale puoi calcolare il livello di volatilità sulle SERP di un dominio specifico, per le keyword tracciate tramite lo strumento Position Tracking di SEMrush. Più keyword sono tracciate più il punteggio può risultare preciso. Seleziona il progetto (o creane uno nuovo) e vedi calcolato il dato della volatilità del dominio sia considerando le SERP Desktop che quelle mobile.
 

sensor semrush volatilità serp

 
Sotto vedi il trend della volatilità del sito nell'arco dell'ultimo mese.
 

sensor semrush volatilità serp

 
Nel tab Deviazioni puoi avere un'idea delle deviazioni quotidiane della volatilità. Una deviazione è calcolata come la differenza tra la volatilità giornaliera e quella mensile. Permette di capire velocemente quali sono i giorni più instabili rispetto alla media mensile, e questo anche per le diverse categorie di interessi. Le deviazioni quindi fanno riferimento alla situazione media, e la volatilità media varia da categoria a categoria.
 

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Nel tab Winner&Losers vedi i dati sui domini che risultano vincenti o perdenti, a livello di volatilità sulle SERP nelle prime 20 posizioni, in un determinato periodo temporale: i domini che hanno scalato più posizioni e quelle che hanno perso un numero maggiore di posizioni. Considera sempre che Sensor basa i suoi dati su un pool ristretto di keyword, e pertanto rappresenta solo un dato esemplificativo della situazione, certamente non completo.
Vedi questi dati per tutte le categorie o per le singole categorie.
 

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Nell'elenco (dei vincenti o perdenti) vedi il dominio, il numero di posizioni scalate o perse, l'andamento nel periodo studiato, il numero di keyword per le quali il dominio è tracciato, e quante di queste sono nuove keyword o keyword perse. 
 
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