Cos'è il Google Page Rank
Page Rank letteralmente sta per classifica delle pagine. È un valore che va da 0 a 10 che Google assegna ad ogni pagina Web (e non al sito nel suo complesso) in base ad un complesso algoritmo e che, nelle intenzioni di Google, serve a definire il livello di popolarità della pagina.
Come funziona il Page Rank?
L'algoritmo reale del Page Rank non è conosciuto, e peraltro viene continuamente aggiornato e modificato, ma per capire il senso del suo funzionamento possiamo prendere come riferimento la versione dell'algoritmo iniziale e semplificato, scritto dei fondatori stessi di Google, Larry Page e Sergey Brin.
Ipotizziamo di avere una pagina A che riceve link da alcune pagine (P1, P2, P3) e di cui vogliamo calcolare il Page Rank.
Vediamo qui l'equazione, dove
- Pr[A] sta per il Page Rank della pagina A che vogliamo calcolare;
- d è il cosiddetto Damping factor: è un fattore definito da Google che indica la probabilità che un visitatore decida di passare ad un'altra pagina (originariamente questo elemento aveva il valore di 0,85, ma Google lo ha più volte modificato, per modificare a sua volta la percentuale di Page Rank che deve passare da una pagina all'altra; alzando il valore d si abbasserà il valore del Page Rank totale della pagina);
- Pr[P1], Pr[P2] rappresentano i valori del Page Rank delle pagine P1, P2, eccetera;
- C[P1], C[P2] il numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link.
Da questo algoritmo, seppur assolutamente semplificato, è possibile capire la filosofia di Google riguardo il Page Rank.
Google, con questo algoritmo, vuole definire quanto una pagina sia popolare nel Web, e la popolarità è determinata essenzialmente dal numero e dall'importanza dei link che puntano ad una pagina.
Vediamo meglio.
Una pagina con Page Rank alto è quella che riceverà un alto numero di link da altre pagine, ma soprattutto da pagine a loro volta con un buon Page Rank.
Questo, nelle intenzioni originarie di Google, serviva e serve per valorizzare quelle pagine Web che ottengono interesse, quindi link, da altre pagine popolari.
Nel Corso SEO vediamo in modo approfondito come Google abbia poi aggiunto altri algoritmi come Hilltop, TrustRank, BadRank per migliorare la qualità del ranking, basandosi anche su fattori come la qualità e la tematicità di un link.
Il Page Rank infatti si basa essenzialmente su aspetti quantitativi, senza prendere in considerazione elementi importanti come ad esempio la tematicità di un link.
Rimanendo all'algoritmo del Page Rank, l'obiettivo è quello di ricevere più link da pagine con alto Page Rank, ma non solo; per far sì che queste pagine passino il loro valore alla nostra pagina devono contenere al loro interno pochi link.
Una pagina con alto Page Rank che nel suo contenuto ha un unico link passerà tutto il suo valore alla nostra pagina; una pagina con 10 diversi link passerà , semplificando, 1/10 o meno del valore.
Facciamo degli esempi, seppur assolutamente molto semplificati rispetto alla situazione reale (esempi ripresi dalla Lezione 44 del Corso SEO).
Calcoliamo il PR di una pagina in base ai backlink che la pagina riceve.
Es. 1 - Abbiamo la pagina A che riceve 1 backlink da una pagina B con Page Rank 9
Abbiamo quindi un Page Rank intorno ad 8.
Es. 2 - La pagina A riceve quattro link (uno per ognuno) da quattro pagine con Page Rank basso (1 - 2 - 1 - 1)
Come vediamo, nonostante sia più pagine a linkare alla pagina A, nel complesso viene trasmesso un valore più basso rispetto al link di un'unica pagina con PR molto alto.
Es. 3 - La pagina A riceve link da due pagine con page Rank alto (8 - 9), ma che contengono al loro interno molti link (10 e 10)
La pagina A riceve due link da siti con alto Page Rank, ma il Page Rank finale è basso perché quelle pagine contengono molti link (disperdono il loro valore in molti "rivoli").
Dati aggiornati o no?
Come specificato da Google stesso, il Page Rank viene aggiornato in tempo reale, ma pubblicamente il dato viene riaggiornato indicativamente solo quattro volte all'anno, circa ogni tre mesi.
Quello che vediamo pertanto è sempre un dato del Page Rank per come era definito nei mesi precedenti. Questo significa che se noi riceviamo, ad esempio, sull'home page un link da una pagina con Page Rank 9 non vedremo alzarsi il valore del nostro Page Rank fino a quando il dato non verrà aggiornato pubblicamente da Google.