Tutorial Joomla | ABC

Le basi di Joomla per iniziare a creare siti web.

Aggiornare le estensioni in Joomla 3

Come per gli aggiornamenti del core di Joomla, nel pannello di controllo vedi segnalata l'eventuale presenza di estensioni da aggiornare.

aggiornare estensioni joomla 

 

L’aggiornamento delle estensioni viene gestito ed eseguito nella Gestione estensioni – sezione Aggiorna.

aggiornare estensioni joomla 

 

Come per ogni aggiornamento, è di estrema importanza aver eseguito precedentemente un backup del sito.

L'Extension Manager Update permette di visualizzare le estensioni non aggiornate installate sul sito e di effettuare l’aggiornamento con un solo click. Se non dovessero risultare estensioni da aggiornare, pulisci le cache, quindi fai una verifica cliccando su Cerca Aggiornamenti.

aggiornare estensioni joomla 

 

Nell'elenco visualizzi per ogni estensione, compresi i pacchetti lingua, il numero della versione presente sul sito e quello della nuova versione da installare. Per effettuare l'update flagga l'estensione e clicca sul pulsante Aggiorna. Con questo metodo è possibile aggiornare più estensioni contemporaneamente.

aggiornare estensioni joomla 

 

Se dovessi riscontrare problemi nell'utilizzo del componente di aggiornamento delle estensioni, puoi effettuare l'operazione manualmente.

Devi ottenere il file compresso dell'ultima versione dell'estensione, quindi caricarlo nella sezione di installazione delle estensioni (menu Estensioni / Installa). Il sistema procederà all'installazione dei file aggiornati dell'estensione.

aggiornare estensioni joomla 

 

Un'altra soluzione manuale prevede il caricamento via FTP dei file dell'estensione. In questo modo si ha un controllo maggiore del trasferimento di file. Decomprimi il file dell'ultima versione dell'estensione che si vuole aggiornare.

Accedi via FTP allo spazio web del sito, e individua la cartella dell'estensione. Apri la cartella, e qui trasferisci il contenuto della cartella decompressa. Si vanno così a sostituire i file vecchi dell'estensione con quelli aggiornati. Al termine della procedura verifica che l'estensione sia correttamente aggiornata e funzionante.

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572