Tutorial Joomla | ABC

Le basi di Joomla per iniziare a creare siti web.

Aggiornare Joomla 3

Nel pannello di controllo di Joomla 3 puoi vedere le notifiche sulla presenza di aggiornamenti di Joomla e delle estensioni.

aggiornare joomla 

 

Vedi questa informazione anche nella colonna a sinistra, nella sezione Manutenzione.

aggiornare joomla 

 

Oltre a questo, Joomla ti invia in automatico una notifica via email con la segnalazione della presenza di una nuova versione di Joomla 3. Se non vuoi ricevere questa email devi disabilitare il plugin System - Joomla! Update Notification.

aggiornare joomla 

 

Gli aggiornamenti del core di Joomla sono gestiti dal componente Aggiornamento di Joomla (sezione Estensioni del menu amministrativo).

Prima di procedere con qualsiasi aggiornamento devi sempre effettuare il backup del sito e verificare che le estensioni installate siano disponibili e compatibili con la nuova release di Joomla.

Il componente di aggiornamento di Joomla mette a disposizione due soluzioni principali:

  • Aggiornamento Automatico. Si effettua l’aggiornamento automatico utilizzando i server di aggiornamento di Joomla: ci penserà il sistema a scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo, sovrascrivere i file, aggiornare il database, eliminare i file non più necessari.
  • Carica e Aggiorna. Si scarica e poi si installa il pacchetto compresso di aggiornamento (specifico rispetto alla versione installata sul sito). Si tratta di una procedura del tutto simile all'installazione delle estensioni tramite pacchetto, da utilizzare se si riscontrano problematiche con l'aggiornamento automatico, ad esempio per limiti del server del sito oppure perché non si riesce a contattare i server di aggiornamento di Joomla.

Nella schermata dell'Aggiornamento automatico, nel caso in cui sia presente un aggiornamento, viene indicato il canale di aggiornamento utilizzato, gestito tramite le opzioni di Configurazione del componente.

aggiornare joomla 

 

Mantenendo il canale Predefinito si ricevono tutte le notifiche relative agli aggiornamenti della corrente release di Joomla (in questo caso la serie 3 di Joomla). Si tratta appunto del canale di aggiornamento predefinito.

Nella schermata di aggiornamento di Joomla:

  • vedi qual è la versione di Joomla installata sul sito e l’ultima versione di Joomla disponibile e installabile con questo sistema;
  • puoi ottenere l’URL del pacchetto di aggiornamento: cliccando il link si effettua il download del pacchetto compresso di aggiornamento nel formato .zip; può essere utile se si utilizza il secondo metodo, Carica e installa;

aggiornare joomla 

 

Quindi indica quale metodo di aggiornamento automatico utilizzare:

  • Scrivi direttamente i file. La scrittura dei file, e pertanto l’aggiornamento, viene effettuata direttamente dal sistema. È la procedura predefinita.
  • Scrivi i file utilizzando FTP . In caso di problematiche con il metodo predefinito, in genere dovute a limiti del server, il sistema può sovrascrivere i file di aggiornamento utilizzando l'FTP. In questo caso il sistema scaricherà prima il pacchetto di aggiornamento nella cartella tmp del sito e procederà poi con la sovrascrittura dei file di aggiornamento.
  • Ibrido. Si utilizza un sistema ibrido, ovvero si scrivono direttamente i file (primo metodo) a meno che non si riscontrino problemi: in questo secondo caso si passa al sistema Scrivi i file utilizzando FTP.

Selezionando questi ultimi due metodi si devono indicare i dati FTP del sito.

Effettua l'aggiornamento con la procedura predefinita. Al termine, ricevi la conferma dell'avvenuto aggiornamento.

aggiornare joomla 

 

Nel caso in cui non siano presenti versioni di aggiornamento, per il canale di aggiornamento impostato a livello della configurazione del componente, si visualizza una schermata simile a quella sottostante.

aggiornare joomla 

 

Clicca sul pulsante Cerca Aggiornamento per effettuare una verifica ulteriore.

 

Vediamo adesso il secondo metodo, la funzionalità Carica e Aggiorna.

aggiornare joomla 

 

Devi innanzitutto scaricare il pacchetto compresso (.zip) di aggiornamento, scaricato nella schermata dell'aggiornamento automatico o nella sezione download di Joomla.org. Fai attenzione a scaricare la versione corretta dell'update, controllando che la versione  di partenza coincida con quella effettivamente installata sul sito.

Nella schermata di aggiornamento del sito seleziona il file .zip scaricato sul computer, mantenendo come metodo di installazione Scrivi direttamente i file. Quindi, per far partire la procedura di aggiornamento, clicca sul pulsante Carica e Installa.

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572