Il software di SEO Auditing Visual SEO Studio, tra i tanti strumenti che offre, mette a disposizione anche lo strumento Suggerimenti Google Analytics.

Si tratta di uno strumento che permette di ottenere suggerimenti su possibili problemi inerenti il setup del codice di tracciatura di Google Analytics.
Perché può essere importante avere questa informazione? Perché problemi nel settaggio del codice di tracciatura potrebbero comportare dati alterati, non corretti, su Google Analytics.
 
Visual SEO Studio permette di avere in pochi secondi un quadro esauriente di alcuni potenziali problemi di setup.
 
Accedi nella sezione Suggerimenti GA e seleziona la sessione da indagare.
 

setup google analytics

 
Nella tabella vedi i codici di Google Analytics trovati dal bot di Visual SEO Studio.
 

setup google analytics

 
Ti viene indicato il codice, il numero di pagine nelle quali è stato trovato, e il tipoGA sta per Google Analytics, GTM per Google Tag Manager (si tratta di un altro metodo di inserimento del codice di tracciatura di GA). Già da questo dato puoi capire se sul nostro sito sono presenti più codici di tracciatura.
 
Nel sommario vedi i suggerimenti. Puoi conoscere nel dettaglio le pagine coinvolte cliccando sul singolo suggerimento nel sommario o sui pulsanti del menu.
 

setup google analytics

 
Quali suggerimenti ci fornisce questo strumento?
 
  • [Senza codice GA] le pagine del sito che risultano prive del codice di GA:  queste pagine pertanto non verranno monitorate da Google Analytics; l'assenza del codice di tracciatura in alcune pagine ovviamente rende il monitoraggio meno preciso o, se la problematica coinvolge molte pagine, porta ad avere report fortemente alterati; si segnala che se il codice di Google Analytics è inserito tramite Google Tag Manager (GTM) qui non vedrai pagine rilevate; per questo è importante visualizzare la tabella sottostante "Codici trovati", dove viene riportata la provenienza del codice e il numero di pagine coinvolte; 
  • [Codice GA ripetuto] il dato relativo al codice di Google Analytics ripetuto, quindi inserito due o più volte all'interno della stessa pagina; tra i vari inconvenienti di questa situazione, Analytics potrebbe riportare un dato erroneo della Frequenza di Rimbalzo (o Bounce Rate; si tratta del tasso di uscita dal sito da parte dell'utente dopo aver visitato una prima pagina); in caso di codice di Google Analytics ripetuto il dato della Frequenza di rimbalzo si avvicinerebbe allo 0, situazione oggettivamente irreale; perderesti così un'informazione molto importante sul comportamento degli utenti nelle pagine del sito; non solo, un codice di Google Analytics ripetuto due volte porta anche ad avere un dato raddoppiato delle sessioni, cioè delle singole visite degli utenti, con un'alterazione molto grave dei dati relativi al traffico; 
  • [Codici GA multipli] la presenza di codici di Google Analytics multipli: può avvenire in particolare in caso di migrazione del sito o cambio di account di Google Analytics; dovrai provvedere in questi casi ad eliminare il vecchio codice di tracciatura;
  • [Con script Sincrono] la presenza di codice di Google Analytics sincrono, quindi di una vecchia versione del codice, cosa che incide negativamente sulle performance della pagina; nelle pagine contenenti il codice sincrono è opportuno sostituirlo con l'attuale codice asincrono;
  • [Con script Urchin] le pagine che utilizzano ancora il vecchio codice di tracciatura Urchin, la cui ultima versione data ormai il 2012; per avere accesso ai dati completi con Google Analytics è opportuno quindi sostituire il codice di tracciatura Urchin con quello di Google Analytics;
  • [Né codice GA né codice GTM] l'assenza del codice di tracciatura sia di Google Analytics che di Google Tag Manager; in questo caso, potrebbe pertanto non essere presente alcun sistema di tracciatura dei dati con Google Analytics (almeno fino a che non vengano introdotti altri sistemi di tracciatura o di tagging);
  • [Sia codice GA che codice GTM] le pagine la cui tracciatura risulta data sia dal codice di Google Analytics che dal tag di Google Tag Manager.
 
promo maggio-giugno 2018