Il SEO Spider Screaming Frog può essere utilizzato anche per effettuare un'analisi SEO delle immagini.
 
A meno di diverse indicazioni a livello della configurazione, Screaming Frog effettua il crawling delle immagini contenute nelle pagine del sito.
 
Nella tabella Internal, dove sono presenti tutte le risorse del sito esplorate dallo spider SEO, trovi anche le immagini (vedi colonna Content).
 

audit immagini screaming frog

 
Per restringere l'elenco alle sole immagini, puoi selezionare il tab Images oppure applicare il filtro Images nel tab Internal.
 

audit immagini screaming frog

 
Nell'immagine sottostante vedi il tab Images, che mostra i seguenti dati:
  • l'URL dell'immagine;
  • il tipo di formato del file;
  • il peso (che ti può dare informazioni utili per l'analisi delle performance delle pagine);
  • con IMG Inlinks puoi sapere quante volte l'immagine è presente nel sito.

audit immagini screaming frog

 
Selezionando il singolo URL dell'immagine vedi sotto nel tab Image Info l'elenco delle pagine nelle quali è presente l'immagine.
 

audit immagini screaming frog

 
Nella colonna Alt Text conosci appunto l'alt text dell'immagine, cioè l'attributo con il quale si descrive in forma testuale l'immagine. L'alt text è l'elemento HTML di un'immagine più rilevante a livello SEO, perché è qui che lo spider va alla ricerca di parole chiave inerenti l'immagine: ha effetti sia sul posizionamento dell'immagine su Google Images che sul posizionamento della pagina nella quale l'immagine è inserita.
 

audit immagini screaming frog

 
Sempre nel tab Images puoi applicare dei filtri secondo questi valori:
  • immagini che hanno un peso superiore ai 100 kb: qui puoi individuare pagine pesanti che possono comportare rallentamenti della pagina;
  • immagini senza alt text: essendo l'elemento più rilevante a livello SEO è molto importante non lasciare vuoto questo attributo delle immagini e valorizzarlo con parole chiave attinenti e ottimizzate rispetto all'immagine e al contenuto della pagina nella quale l'immagine è inclusa; 
  • immagini con alt text troppo lungo, oltre i 100 caratteri; questo può essere significativo perché alt text troppo lunghi potrebbero comportare un rischio di sovraottimizzazione, con effetti potenzialmente negativi sul fronte del posizionamento.

audit immagini screaming frog

 
Tramite l'esportazione bulk puoi scaricare in file CSV l'elenco completo delle immagini, per verificare dati come il peso, l'alt text e l'eventuale anchor text (se l'immagine è utilizzata come link) oppure scaricare i dati solo delle immagini senza alt text o con peso superiore a 100kb.
 

audit immagini screaming frog

 
promo maggio-giugno 2018