I segmenti sono uno strumento di Google Analytics che consente di applicare ai rapporti le cosiddette segmentazioni, cioè le visualizzazioni di sottoinsieme di dati.

Ad esempio, si può creare un segmento di utenti per visualizzare i dati di un rapporto di Analytics solo per un intervallo specifico di età, date, sesso o una combinazione di queste categorie.
 
Vediamo innanzitutto come impostare i segmenti. I segmenti possono essere creati nell'area amministrativa o direttamente all'interno dei rapporti di Analytics. Vediamo la prima soluzione.
 
Accedi nell'area amministrativa di Analytics, colonna Vista. Qui trovi la schermata Segmenti, dove puoi aggiungere e gestire i segmenti.
 

segmenti google analytics

 
Seleziona il pulsante per creare un nuovo segmento.
 

segmenti google analytics

 
Come vedi è possibile segmentare gli utenti o le sessioni rispetto a tutta una serie di criteri demografici, tecnologici, di comportamento, ecc.
 

segmenti google analytics

 
Ad esempio qui creiamo un segmento di utenti dai 18 ai 34 anni, di sesso maschile, di lingua italiana, che usano Windows. Accanto vedi la segmentazione applicata. In alto scrivi il nome del segmento e salva.
 

segmenti google analytics

 
Ritrovi il segmento creato nell'elenco della schermata Segmenti
 

segmenti google analytics

 
Come anticipato all'inizio, questo strumento ti permette di visualizzare i rapporti di Analytics anche segmentando gli utenti o le sessioni.
Ad esempio qui vedi la panoramica dei rapporti Pubblico. Il dato riguarda tutti gli utenti.
 

segmenti google analytics

 
Aggiungendo un segmento puoi focalizzare l'attenzione su una porzione di utenti o di sessioni.  
Clicca sul pulsante Aggiungi segmento del rapporto.
 

segmenti google analytics

 
Si apre l'elenco con i segmenti disponibili. Tra questi, i segmenti di sistema (presenti a livello predefinito), quelli personalizzati (creati dall'utente amministratore), quelli condivisi e quelli importati dalla Galleria (si vedrà fra poco quest'ultimo aspetto). Nell'elenco vedi anche il segmento creato nell'amministrazione.
 

segmenti google analytics

 
Flagga il segmento e clicca sul pulsante Applica. Nel rapporto hai così la possibilità di vedere i dati relativi a tutti gli utenti oppure solo a quelli del segmento. Questo ti permette evidentemente di valutare il comportamento di fasce ben precise di utenti.
 

segmenti google analytics

 
Applicando un segmento all'interno del rapporto puoi già vedere in anteprima un riepilogo dei dati.
 

segmenti google analytics

 
Oltre ai segmenti personalizzati e di sistema puoi usufruire di segmenti creati da altri utenti di Analytics e prelevabili dalla Galleria. Trovi il pulsante per l'importazione di segmenti dalla Galleria nella schermata di aggiunta di un nuovo segmento sia all'interno dei rapporti che nella sezione Segmenti dell'amministrazione.
 

segmenti google analytics

 
Si apre una finestra con l'elenco dei segmenti della galleria, che possono essere ordinati o filtrati per categorie. Cliccando sul pulsante Importa aggiungi il segmento all'elenco dei segmenti disponibili sul tuo account e applicabili ai diversi rapporti di Analytics.
 

segmenti google analytics

 
 
promo estate 2018