Il rapporto Esplorazione Utente di Google Analytics, presente nella sezione Pubblico, permette di analizzare il comportamento di singoli utenti anziché degli utenti aggregati.

google analytics esplorazione utente

 
Nella tabella vedi l'elenco degli ID degli utenti a partire da quelli che hanno eseguito un numero maggiore di sessioni nel periodo analizzato. Per ogni utente sono disponibili, nella fascia temporale impostata nel calendario, i seguenti dati:
  • il numero di sessioni;
  • la durata media di ogni sessione;
  • la frequenza di rimbalzo (si tratta della % di sessioni in cui non c'è stata interazione con la pagina; in sostanza l'utente ha effettuato l'accesso alla pagina ma è uscito subito senza interagire);
  • le entrate;
  • le transazioni;
  • i tassi di conversione all'obiettivo.
Selezionando il singolo ID, puoi analizzare più nel dettaglio l'attività dell'utente.
 

google analytics esplorazione utente

 
Nella colonna verticale vedi alcuni dati generali, come:
  • l'id;
  • i dati sull'ultima visita: la data, la categoria e la piattaforma del dispositivo utilizzato;
  • i dati sull'acquisizione dell'utente: quando ha effettuato il primo accesso, e tramite quali sorgenti e canali.
Nella colonna orizzontale sono presenti i dati sul numero delle sessioni totali dell'utente da quando è stato acquisito, la durata complessiva di tutte le sessioni dell'utente, e dati come le entrate, le transazioni e quelli relativi agli obiettivi.
 
Nella tabella centrale vedi invece l'elenco delle singole sessioni con alcuni dati per analizzare il comportamento dell'utente: la durata della sessione, la categoria del dispositivo (ad esempio mobile), il canale di provenienza, il numero di pagine visualizzate nella sessione.
 

google analytics esplorazione utente

 
Cliccando sulla singola sessione puoi conoscerne le pagine del sito visualizzate.
 

google analytics esplorazione utente

 
 
promo maggio-giugno 2018