Tutorial Analytics e SEO Audit

Tips & Tricks per misurare al meglio i risultati del tuo sito

Keyword difficulty di SEMrush

Keyword difficulty di SEMRush è  uno strumento che permette di valutare la difficoltà nel posizionare una keyword sulle SERP di Google.

 
Questo valore percentuale, che va da 0 % a 100%, si basa sulla concorrenza data dai primi 20 domini che compaiono su una SERP per una determinata keyword.
Più il valore è alto più - potenzialmente - può risultare difficile posizionare ai primi posti il sito per la keyword analizzata.
 
Questo strumento pertanto ti può essere di grande utilità per effettuare la scelta delle keyword alle quali puntare nel lavoro SEO ed individuare eventuali nicchie su cui potersi inserire: keyword che, pur portando meno traffico, potrebbero essere più facili da scalare.
 
Lo strumento Keyword difficulty è nella SEO Toolkit di SEMrush.
 

keyword difficulty semrush

 
Puoi confrontare fino a 100 keyword contemporaneamente. Devi inserirle nel campo dello strumento una per riga, quindi clicca sul pulsante Mostra il livello di difficoltà.
 

keyword difficulty semrush

 
 
Nella tabella conosci, per ogni keyword, il tasso percentuale di keyword difficulty e dati su altre metriche ed elementi utili per la scelta delle keyword.
 

keyword difficulty semrush

  • la percentuale di Keyword difficulty  (colonna Difficoltà %); selezionando il valore si apre la finestra con l'elenco dei 20 domini e la loro forza; questo ti dà già delle indicazioni su quali saranno i principali competitor;

keyword difficulty semrush

  • il volume di traffico della keyword;
  • risultati restituiti da Google sulle sue SERP per la keyword analizzata; 
  • le funzionalità presenti nelle SERP; questo ti permette di fare anche eventuali valutazioni sul tipo di ottimizzazione onpage da effettuare (se Google nella SERP di una keyword mostra feature particolari puoi ottimizzare la pagina proprio per ottenere quel tipo di funzionalità, come indicato ampiamente nel corso SEO);
  • il trend negli ultimi 12 mesi della keyword, per valutare rapidamente oscillazioni e modifiche nel volume di ricerca.
 
Selezionando il link della singola keyword accedi al report di Analisi keyword di SEMrush.
© 2018 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572