Gap di keyword di SEMrush
Gap di keyword è uno strumento di SEMrush che permette di confrontare tra loro più domini dal punto di vista di diverse tipologie di keyword.
Lo trovi nella SEO Toolkit di SEMrush.
Nella schermata dello strumento innanzitutto:
- indica il database regionale da utilizzare per l'individuazione delle keyword (ad esempio il database dato da Google.it per siti e ricerche italiani)
- scegli se il confronto deve essere eseguito prendendo in considerazione le ricerche degli utenti da Desktop o da Mobile.
Il primo passaggio specifico di Gap di keyword riguarda i domini da confrontare.
Puoi scegliere fino a 5 domini.
Indica quindi la tipologia di keyword che vuoi analizzare:
- le keyword organiche: cioè le keyword per ricerche su Google (sono escluse qui le ricerche a pagamento);
- le keyword delle ricerche a pagamento (sono keyword che restituiscono annunci pubblicitari sulle SERP);
- le keyword per gli annunci PLA; sono gli annunci mostrati quando gli utenti effettuano una ricerca di un prodotto tramite Google; Google in questi casi può restituire una PLA, che sta per Product Listing Ads.
Quindi definisci il tipo di confronto e di intersezione dei dati. Puoi confrontare considerando:
- tutte le keyword;
- le keyword per le quali il primo dominio si posiziona ma gli altri no;
- le keyword comuni a tutti i domini confrontati;
- le keyword per le quali si posiziona uno solo dei domini confrontati.
In questo esempio si confrontano i domini per keyword comuni.
Fai partire il confronto, cliccando sul pulsante VAI.
Nella tabella vedi il dato sulle keyword del primo dominio, quindi le keyword comuni condivise con il secondo dominio, e le keyword comuni dei tre domini.
Selezionando il link relativo alle keyword puoi visualizzare il report del gap di keyword specifico.
Sotto vedi la tabella con il confronto sulle keyword comuni, in questo esempio comuni ai tre domini analizzati.
Per ogni keyword conosci:
- la posizione occupata dai domini confrontati;
- il volume di ricerca mensile: è la quantità di volte che gli utenti hanno digitato quella query di ricerca in un mese (si prende in considerazione la media degli ultimi 12 mesi);
- la Keyword Difficulty: si tratta di una metrica che indica la difficoltà di posizionare il dominio per una determinata keyword; il valore va da 0 a 100, più è alto il valore più potenzialmente è difficile posizionare il sito per quella keyword;
- il prezzo medio pagato dagli inserzionisti su Google Adwords per un click sugli annunci generati per la keyword in esame;
- la densità della concorrenza: è una metrica che va da 0 a 1 che ci indica qual è il livello quantitativo di concorrenza a livello di inserzionisti pubblicitari per la keyword in esame; il valore 1 è il valore più alto;
- il dato sui risultati su Google per la keyword;
- e il trend nel tempo della keyword.
Selezionando la singola keyword accedi alla schermata di analisi della keyword di SEMrush.
Per esportare i dati di alcune keyword puoi utilizzare l'Export Manager di SEMrush.
Flagga le caselle delle keyword da esportare e clicca sul pulsante Add Export Manager.
Quindi clicca sul pulsante accanto e nella finestra dell'Export Manager scarica i dati, come file Excel o CSV.
Oltre alla visualizzazione tabella, puoi abilitare i grafici.
Questi ti danno un'immagine visiva delle aree di intersezione delle keyword.
Passando con il mouse puoi conoscerne i dati. Cliccando nell'area di intersezione, in questo esempio tra i tre domini analizzati, accedi poi al report specifico di quell'intersezione.