Collegare WP a Bing Webmaster Tools
In modo simile a Search Console di Google, con Bing Webmaster Tools gestiamo aspetti importanti del sito inerenti l'indicizzazione sul motore di ricerca di Bing.
Per utilizzare Bing Webmaster Tools occorre innanzitutto aggiungere il sito, verificandone la proprietà.
Accediamo su http://www.bing.com/toolbox/webmaster ed effettuamo il login utilizzando un account Microsoft (es. live.com o outlook.com). Quindi dobbiamo indicare il sito che vogliamo verificare, cliccando infine sul pulsante Aggiungi.
Prima di effettuare la verifica possiamo già indicare a Bing l'url della Sitemap (altrimenti lo faremo in un secondo momento) e segnalare opzionalmente l'orario in cui si presume che il sito riceva più traffico. Questo permette a Bing di determinare la fascia oraria in cui è preferibile scansionare il sito senza rallentare il sito. In genere possiamo lasciare l'indicazione predefinita Tutto il giorno.
Bing ci fornisce tre possibilità per verificare la proprietà del sito. Consigliamo di utilizzare l'opzione 1.
Come da punto 1. scarichiamo il file xml, che va poi caricato (punto 2.) nel percorso principale del sito tramite un client FTP, ad esempio FileZilla.
Selezioniamo quindi il link del punto 3. Verrà visualizzata una schermata simile a quanto mostrato nell'immagine sottostante.
Infine, clicchiamo sul pulsante Verifica che si trova in fondo alla pagina.
Possiamo così iniziare ad utilizzare i moltissimi strumenti messi a disposizione da Bing Webmaster Tools, utili per l'indicizzazione del sito ma anche per altri importanti aspetti.