A partire da WordPress 4.3 è possibile inserire la favicon del sito utilizzando una funzione interna di WordPress.

Innanzitutto, cos'è la favicon? È un'icona rappresentativa del sito che compare sulle schede del browser, nei segnalibri o preferiti e nelle app. Fino alla versione 4.3 di WordPress era necessario inserire questa immagine manualmente, modificando il codice del tema, oppure tramite alcuni plugin appositi (es. Favicon by RealFaviconGenerator).

Adesso è possibile inserire questa icona molto più semplicemente e, appunto, senza l'utilizzo di plugin esterni. Occorre accedere nella sezione Aspetto - Personalizza.

inserire favicon wordpress

 

Nella sezione Personalizza possiamo modificare e personalizzare lo stile del tema utilizzato. Tra le varie opzioni è presente l'opzione Identità del Sito. Qui troviamo la funzione Icona del sito, tramite la quale inseriamo la favicon.

inserire favicon wordpress

 

Selezioniamo quindi un'immagine (larghezza e lunghezza massima di 512px) presente nella Libreria Media o caricandola dal computer.

inserire favicon wordpress

 

Scelta l'immagine, abbiamo la possibilità di ritagliarla. Nell'area a destra della schermata vediamo in anteprima come apparirebbe la favicon sul browser e sulle app.

inserire favicon wordpress

 

Una salvata questa immagine visualizziamo la favicon direttamente sul browser. 

inserire favicon wordpress

 

La favicon è associata al tema utilizzato. Se cambiamo il tema del sito occorre assegnare al nuovo tema la favicon, sempre accedendo nella sezione Aspetto - Personalizza.

 


promo estate 2018