La scelta delle migliori chiave per le quali ottimizzare le pagine del proprio sito web rappresenta uno dei momenti chiave nell'attività SEO.

In questa lezione mostriamo un ottimo strumento per ottenere suggerimenti di parole chiave, Keyword Tool (disponibile su keywordtool.io).

Ricerca parole chiave con Keyword tool

Questo strumento si basa sui suggerimenti forniti da Google (con Google Suggest), da Bing (con Bing Auto Suggest) e da Youtube (con Youtube Suggest).

Vediamo lo strumento in azione basandoci sui suggerimenti di Google.
Inseriamo una parola chiave dalla quale partire per ottenere suggerimenti, ad esempio “ristoranti roma”, e impostiamo google.it e lingua italiana.

Keyword tool ricerca parole chiave

Clicchiamo sull'icona della ricerca, e lo strumento ci restituisce tutti i suggerimenti di Google correlati alla parola chiave inserita: nell'esempio vediamo 565 risultati.

Suggerimenti parole chiave con Keyword tool

Abbiamo la possibilità di copiare tutte le parole chiave, cliccando “Copy all” (in alto a destra) oppure selezionare solo alcune parole chiave, in modo da ottenere un elenco più ristretto.

Suggerimenti keyword tool
Cliccando sul pulsante “Copy” (dove viene riportato il numero di keyword selezionate) possiamo incollarlo in una pagina di block notes, per elaborare successivamente l'elenco delle keyword sulle quali puntare per il posizionamento sulle SERP.

Ricerca parole chiave

Il funzionamento con Bing e Youtube di Keyword Tool è il medesimo: in questo caso, verranno mostrati i suggerimenti, rispettivamente, di Bing e Youtube.


promo estate 2018