Il tag title e la meta description sono tra gli elementi più rilevanti nell'ottimizzazione on-page (si legga L'ottimizzazione on-page delle pagine).
Questo sia per l'importanza a livello del ranking sia per l'utilizzo che ne fanno i motori di ricerca nella creazione dei risultati sulle SERP. Generalmente il tag title e la meta description della pagina vengono infatti utilizzati anche per creare titolo e descrizione del risultato.

Ogni pagina deve avere pertanto un titolo e una descrizione unici, ottimizzati e attinenti al contenuto della pagina stessa. Può essere però frequente, soprattutto nel caso di utilizzo di CMS (WordPress, Joomla!, Drupal, ecc), imbattersi in situazioni di duplicazione di tag title e meta description: pagine tra loro diverse hanno lo stesso titolo e la stessa description, con tutte le ricadute negative a livello della SEO.

Per questo motivo è utile controllare e individuare eventuali problemi di duplicazione di title e description tramite un servizio presente negli Google Search Console.
Accediamo alla sezione Aspetto nella ricerca – Miglioramenti HTML.

Individuare title e description duplicati

Qui ritroviamo la segnalazione del numero di tag title e meta description duplicati.

Title e description duplicati con Strumenti per Webmaster di Google

Digitando i due link possiamo ricavare l'elenco dettagliato delle pagine che contengono title e description duplicati, in modo da intervenire e scrivere titoli e descrizioni uniche.


promo estate 2018