Suggerire URL a Google
Per creare gli indici e fornire i risultati alle ricerche degli utenti, Google scansiona il web alla continua ricerca di nuovi documenti (pagine html, immagini, video, pdf, ecc).
Il metodo più completo rimane l'invio di una Sitemap, ovvero di un indice contenente l'elenco delle pagine e degli elementi che compongono il sito web.
Può però essere molto utile, soprattutto per siti web nuovi, suggerire agli spider di Google i nuovi URL del sito. Questo accelera la scansione dello spider, e la conseguente indicizzazione.
Google mette a disposizione dei webmaster un modulo, attivo su questo indirizzo: https://www.google.it/intl/it/add_url.html .
Il funzionamento è semplice. Nel campo “URL” inseriamo l'indirizzo completo della pagina che vogliamo aggiungere agli indici di Google: è necessario scrivere anche il metodo di accesso (http:// o https://).
Quindi clicchiamo sul pulsante “Aggiungi URL”.
È possibile inoltre inviare i nuovi URL anche tramite un modulo presente in Google Search Console, al seguente indirizzo: https://www.google.com/webmasters/tools/submit-url .
Inseriamo l'URL completo (con http:// o https://) e clicchiamo sul pulsante “Invia richiesta".