Cos'è la SEO?
La SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO è infatti l'acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per dare una definizione di SEO possiamo descriverla come l'insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca per una determinata query, cioè una determinata parola o frase chiave scelta e digitata dall'utente nella barra di ricerca.
L'obiettivo dell'attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca (le SERP) per determinate parole chiave, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.
Perché l'attività SEO è così importante?
Innanzitutto per la centralità dei motori di ricerca nell'attività degli internauti, e ormai nella vita quotidiana di ognuno. Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi, una quota maggioritaria degli utenti passa da Google, in Italia in modo ancora più marcato che a livello internazionale. Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, e il tutto senza costi di pubblicità.
Ma non è solo una questione quantitativa, di numero di utenti che possiamo intercettare e attirare al nostro sito Web tramite la presenza sui motori di ricerca.
Dobbiamo considerare anche l'aspetto qualitativo: un utente effettua una ricerca nel momento stesso in cui ha bisogno di determinate informazioni, su un prodotto, su un servizio, su un avvenimento, per esigenze di tipo pratico.
Questa è la grossa differenza rispetto ad altre forme e canali di informazione, ma anche di comunicazione e promozione, sia livello online che offline.
L'utente accede ai motori di ricerca perché ha bisogno di qualcosa, perché sta cercando attivamente qualcosa.
La potenza e l'unicità della SEO sta proprio in questo: è uno strumento che permette di far trovare alle persone ciò che stanno cercando, nel momento stesso in cui lo stanno cercando, con l'obiettivo di soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze dirette, fornendo contenuti attinenti e di qualità.