Google Search Console (ex Strumenti per Webmaster) rappresenta uno strumento necessario per la gestione e analisi del sito e per il posizionamento sulle SERP di Google.

Come collegarlo ad un sito Joomla?

La procedura è la stessa per qualsiasi tipo di sito. Occorre accedere su https://www.google.com/webmasters/tools/?hl=it utilizzando un account Google, quindi nell'Home di Search Console indicare l'URL del sito da gestire, selezionando infine il pulsante “Aggiungi proprietà”.

search console joomla

Search Console ci indica i passaggi da seguire per la verifica del sito.

search console passaggi

Scarichiamo innanzitutto il file .html sul PC (punto 1.). Quindi carichiamolo nella root principale dello spazio web del sito, via FTP (punto 2.)

search console invio ftp

A questo punto clicchiamo sul link presente nel punto 3. Visualizzeremo sul browser una schermata con i dati del file caricato (un esempio nell’immagine sottostante).

search console verifica

L’ultimo passaggio è cliccare sul pulsante Verifica.

search console google verifica

Avremo così verificato il nostro sito e potremo iniziare ad utilizzare Google Search Console per tutta una serie di funzioni ed analisi: invio e gestione delle Sitemap, verifica degli errori di scansione, gestione del file robots.txt , segnalazioni di presenza di malware, ecc.


saldi 2018

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI HOST ACADEMY

Non valida! Inserisci qui il tuo indirizzo email
CAPTCHA
Non corretto Per dimostrare che il tuo account è reale, scrivi le lettere e i numeri che visualizzi nel riquadro bianco.