Perché può essere utile creare ed utilizzare una copia del template?

Se noi volessimo apportare modifiche più o meno sostanziali ai file del template (file CSS, PHP, XML, immagini) dobbiamo considerare il fatto che aggiornando il template i file modificati verrebbero sovrascritti dai file contenuti nel pacchetto di aggiornamento e le modifiche apportate verrebbero così perse.

Un metodo per preservare le personalizzazioni apportate al template è quello di creare e utilizzare una copia del template.

In Joomla, nel pannello amministrativo, è possibile “duplicare” e “copiare” un template. Qual è la differenza?

Duplicare uno stile del template

Nella gestione dei Template – Stili troviamo il pulsante “Duplica”.

duplicare template joomla

Tramite questa funzione andiamo a duplicare lo stile del template. Vengono in sostanza duplicate le opzioni amministrative del template, ma non creata una copia vera e propria del template stesso. Se infatti accediamo nella sezione Template ritroveremo solo il template originale e nessun duplicato.

Allo stesso modo, accedendo via FTP alla cartella templates del sito, avremo solo la cartella del template originale.

Per semplificare: uno stesso template può avere più stili. Con la duplicazione creiamo un nuovo stile dello stesso template, ma non una copia distinta.

A cosa può servire quindi “duplicare” lo stile del template? Può essere utile per intervenire sulle opzioni di personalizzazione del template che possiamo gestire nel pannello amministrativo, nel caso in cui volessimo, ad esempio, assegnare a pagine diverse stili differenti dello stesso template (es.: creare uno stile duplicato con un diverso colore di sfondo, mantenendo per il resto il layout grafico identico allo stile originale).

 

Copiare un template

Vediamo invece cosa si intende con “copiare” un template. In questo caso occorre accedere nella sezione Template.

copiare template joomla

Qui selezioniamo “Dettagli e File” del template che vogliamo copiare. Quindi selezioniamo Copia template.

copiare template joomla

Assegniamo il nome alla copia del template (nell’esempio “Demo”).

In questo modo abbiamo creato una copia vera e propria, e distinta, del template originale. Ritroveremo la copia nell’elenco dei template (oltre che nell’elenco degli stili).

copiare template joomla

 

E la ritroveremo anche all’interno della cartella templates.

copiare template joomla5

Per utilizzare questo template “copia” occorre assegnarlo come stile Predefinito.

copiare template joomla

Le modifiche che apporteremo alla copia del template, diventato stile predefinito del sito, non verranno sovrascritte e quindi annullate con gli aggiornamenti successivi del template originale.