Google Analytics è il più importante strumento di analisi dei dati web, fondamentale per conoscere il traffico e il comportamento degli utenti.

Come utilizzare Google Analytics su un sito Joomla?

Il primo passaggio è aprire un account su Google Analytics, utilizzando un account Google.

Quindi dobbiamo creare una proprietà, indicando il nome e l'url del sito da monitorare. Al termine della procedura ci viene fornito un id di monitoraggio e un codice di monitoraggio.

Google analytics monitoraggio

Per monitorare il sito occorre inserire il codice di monitoraggio all’interno di tutte le pagine del sito, a livello del codice sorgente.

Come inserire il codice di monitoraggio di Google Analytics su un sito Joomla!

Ormai molti template, soprattutto quelli commerciali, mettono a disposizione un’opzione che permette di inserire l'id di monitoraggio o incollare il codice di monitoraggio della proprietà di Google Analytics.

Nell’immagine sottostante viene mostrata l’opzione presente in un template di Gavick PRO.

google analytics joomla template

Se questo tipo di opzione non fosse presente, il metodo più veloce prevede l’utilizzo di un plugin specifico, Asynchronous Google Analytics.

asynchronous google analytics

 

Il funzionamento è semplice: una volta installato il plugin occorre scegliere il tipo di codice (Universal – consigliato – o Asynchronous), quindi inserire l’ID di monitoraggio fornito da Google Analytics.

google analytics joomla plugin

In questo modo il codice di monitoraggio di Google Analytics viene inserito automaticamente all’interno di ogni pagina del sito.

Codice google analytics

Per verificare il collegamento, accediamo su Google Analytics nella sezione In tempo reale. Qui possiamo monitorare in tempo reale il traffico web del sito.

Google analytics in tempo reale


saldi 2018