Le performance sono un elemento fondamentale per il successo del sito web: tanto gli utenti quanto i motori di ricerca apprezzano sempre più i siti veloci.

Il tasso di conversione, la frequenza di rimbalzo, il tasso di ritorno degli utenti sono tutti elementi legati in modo diretto anche alle prestazioni del sito. Allo stesso modo la velocità di apertura di una pagina è ormai un fattore di ranking sulle SERP di Google.

Il Corso di Joomla! SPEED UP mostra in 10 video lezioni come velocizzare un sito Joomla. Ma un momento importante, prima durante e dopo il lavoro di ottimizzazione, è quello dell’analisi delle performance delle pagine del sito.

Per farlo possiamo sfruttare molti strumenti online gratuiti. Quali?

Pingdom Website Speed Test

Test analisi joomla pingdom

È uno strumento che permette di testare i tempi di caricamento delle pagine (fornendo anche un punteggio), conoscere le singole richieste http (tipo, peso, tempo di caricamento), ricevere i suggerimenti di PageSpeed di Google per migliorare le prestazioni, effettuare un confronto storico delle performance nel tempo.

PageSpeed Insights

Test performance pagespeed

Si tratta dello strumento di Google che fornisce suggerimenti e analisi sulle prestazioni di un sito. PageSpeed, disponibile nella sezione per sviluppatori di Google, esegue uno scansione della pagina e suggerisce tutte le operazioni che possiamo compiere per migliorare i tempi di caricamento, segnalando problematiche ed interventi da eseguire sia sulla versione Desktop che sulla versione mobile del sito.

YSlow

 analisi performance yslow

Questo progetto open source e componente per browser (Firefox, Chrome, Safari, Opera) fornisce, in modo simile a PageSpeed Insights, indicazioni sulle operazioni da apportare per rendere la pagina più veloce. Il componente è utilizzabile, in Firefox, all'interno del componente per sviluppatori Firebug.

GT Metrix

Analisi gtmetrix

GTMetrix può essere utile perché riunisce, in un’unica interfaccia, i dati e le informazioni di scansione di PageSpeed e Yslow. Abbiamo così la possibilità di visualizzare contemporaneamente i suggerimenti di questi due strumenti.

WebPageTest

Test performance webpagetest

Il funzionamento e il tipo di analisi che ricaviamo con WebPageTest sono simili a quelli ottenuti con Pingdom Website Speed Test. Tra i vantaggi, la possibilità di testare le performance e i tempi di caricamento utilizzando server localizzati in più aree geografiche e con diversi browser; ma anche la possibilità di testare le performance del sito alla seconda visita, aspetto utile per valutare l’impatto del caching.

Google Analytics

analisi google velocità

Lo strumento di analisi del traffico web di Google offre, tra le tantissime informazioni, anche una dettagliata analisi delle performance delle singole pagine e del sito, in base anche alla località di collegamento degli utenti, al browser e al dispositivo utilizzato. In più, per ogni pagina possiamo ottenere rapidamente i suggerimenti di PageSpeed Insights.