Devi modificare o apportare la traduzione ai file lingua di Joomla o di un’estensione?

I file lingua sono presenti nella cartella language, per quanto riguarda il frontend, e nella cartella administrator/language, per quanto riguarda invece il backend. Le sottocartelle it-IT, en-GB, ecc sono relative alla lingua specifica.

File lingua joomla

 

Un modo semplice per apportare modifiche alla localizzazione (traduzione) di Joomla è quello di intervenire direttamente sui file lingua (file nel formato .ini). 

Un file lingua è composto da costanti di lingua e da valori. I valori sono gli elementi di testo, associati alle costanti di lingua, che possiamo modificare e che visualizziamo direttamente sul sito Joomla.

file lingua joomla

L’inconveniente è che tali modifiche vengono resettate al primo aggiornamento: in questo caso infatti verranno riportati i valori predefiniti del pacchetto di Joomla o dell’estensione aggiornata.

Il metodo consigliato quindi è quello di effettuare il cosiddetto override lingua: creare cioè un file di override nella cartella language tramite il quale sovrascriviamo le traduzioni di determinate costanti. Il vantaggio è che anche a seguito di aggiornamenti manterremo le modifiche apportate ai file lingua.

Joomla presenta un’ottima funzione di override a livello amministrativo.

Override lingua joomla

 

Accediamo nella gestione Lingue – Override Lingua.

Per creare un nuovo override selezioniamo il pulsante Nuovo. Nel Filtro definiamo se la traduzione va apportata al frontend o backend e a quale lingua (Italiano, Inglese, ecc).

Nuovo override lingua joomla

 

Cerchiamo quindi il testo da tradurre inserendolo nel campo della ricerca e mantenendo l’opzione Valore. Se invece conosciamo la costante lingua possiamo effettuare la ricerca per Costante.

override lingua Joomla

 

Individuata la costante di lingua, nel campo Testo inseriamo il testo personalizzato relativo al valore, che quindi sarà visibile sul sito.

Modifica ovveride lingua joomla

 

L’override comparirà nell’elenco di Override Lingua. 

Ma ogni override apportato sarà visualizzabile anche nella cartella language/overrides/, dove sono presenti i file override divise per lingue.

file override lingua