Per caricare le estensioni occorre accedere su Estensioni => Gestione estensioni dell'area amministrativa di Joomla! e qui utilizzare, in genere, il sistema "Carica e installa".

Questa funzionalità ci permette di recuperare dal PC il file compresso dell'estensione e caricarlo automaticamente nelle cartelle del nostro sito Joomla!

Può capitare però di ricevere, una volta scelto e caricato il file, questa segnalazione di errore (o simili): ERRORE NEL CARICAMENTO DI QUESTO FILE NEL SERVER

 
Qual è la causa del problema?
 
Solitamente è legata al peso eccessivo, rispetto ai parametri PHP del server, del file da caricare.
 
Una soluzione è il caricamento del file (decompresso) attraverso il percorso TMP.
 
In questo tutorial vediamo come è possibile risolvere il problema modificando un parametro del file php.ini del server locale (EasyPHP o Xammp). Se stessimo invece lavorando su un server remoto, dovremmo ovviamente richiedere assistenza al gestore del servizio hosting (a meno di non poter intervenire personalmente sul file php.ini).
 
Quali parametri vanno modificati?
 
Andiamo su EasyPHP (o Xammp) e selezioniamo il file PHP.
 
Upload max size - file php
 
 
Aperto il file php.ini cerchiamo la voce upload_max_filesize.
 

Questo valore (2M) sta a significare che per il caricamento (upload) di un file la dimensione massima consentita dal server è di 2MB. Se andiamo a controllare il peso del file compresso dell'estensione che stiamo caricando ci accorgeremo molto probabilmente che in effetti il file ha un peso superiore ai 2 MB (ad esempio il file compresso di Virtuemart 2.0.12).

Modifichiamo il parametro, aumentando il valore a 3 o 4 MB (o anche di più, se necessario).

Fatta questa operazione, assicuriamoci che un altro parametro non abbia un valore inferiore a upload_max_filesize: stiamo parlando del valore del file php.ini post_max_size. La variabile post_max_size avrà infatti la precedenza e bloccherà le richieste di dimensioni maggiori.

Andiamo a verificare il valore all'interno del nostro file php.ini:

post max size

Se, come in questo caso, il valore di post_max_size è superiore ad upload_max_size non avremo problemi. Altrimenti potrebbe comparirci una segnalazione di errore al momento del caricamento dell'estensione, come ad esempio:

Warning: POST Content-Length of 11101517 bytes exceeds the limit of 8388608 bytes in Unknown on line 0


In questo caso andiamo ad alzare il valore di post_max_size mettendolo uguale o superiore ad upload_max_filsize.

Fatte queste operazioni l'estensione potrà essere caricata senza problemi.


promo estate 2018