Una misura di sicurezza su un sito Joomla! riguarda la definizione dei permessi del file configuration.php: è consigliato impostare i permessi del file come di sola lettura (per tutti, proprietario del sito compreso).

Ma se devi andare a effettuare alcune modifiche importanti al sito (come ad esempio il cambio di prefisso del database) occorre per forza di cose renderlo scrivibile.

Cosa fare?

Accedi innanzitutto su Sistema - Informazioni di sistema, sul tab Permessi cartella. Nell'elenco il file configuration.php è segnalato come Non scrivibile.

configuration PHP riscrivibile


Per rendere il file scrivibile modifica i permessi del file tramite un client FTP, come ad esempio tramite Filezilla. 

Configuration.php non scrivibile

Il file configuration.php ha come permesso il valore 444, che corrisponde ai permessi di "Sola lettura" per tutti, compreso il proprietario. In questa situazione è possibile leggere il file (aprirlo) ma non modificarlo. Clicca con il tasto destro del mouse sul file configuration.php e selezionia "Permessi file".

Configuration.php non scrivibile

Per rendere il file scrivibile imposta come valore 644. Si noti come compaia il segno di spunta su "Scrittura".

Configuration.php non scrivibile

Ciò indica che il file configuration.php è adesso scrivibile.

Tornando su Informazioni di sistema - Permessi cartella del nostro sito si ha la conferma della modifica.

 Configuration.php non scrivibile

icona warning

NB. Per una questione di sicurezza si consiglia, una volta apportate le modifiche al file configuration.php, di riportarlo nella situazione di permessi a sola lettura (quindi Non scrivibile).

promo maggio-giugno 2018