Tutorial Joomla | Come fare per...

Soluzioni a problemi frequenti in Joomla

A cosa servono e come applicare gli override lingua?

Per modificare il testo di una voce del core di Joomla o di estensioni installate è consigliabile applicare il cosiddetto override ai file lingua.

Tramite l’override si applica sostanzialmente una sovrascrittura, con il vantaggio che le modifiche apportate alle stringhe di testo non vengono resettate a seguito dell’aggiornamento del core o delle estensioni.

Per modificare una stringa di testo tramite gli override devi accedere alla schermata di gestione degli override lingua (Gestione / Lingue / Override Lingua).

override lingua joomla 

 

Seleziona quindi la lingua (lato amministrativo o pubblico) per la quale vuoi applicare l’override lingua e seleziona il pulsante Nuovo.

override lingua joomla 

 

Si apre la schermata di creazione di un override. Nei campi Lingua, Lato, File vedi le informazioni relative rispettivamente alla lingua selezionata, il tipo (lingua amministrativa o pubblica) e il file sul quale si va ad intervenire con un override.

override lingua joomla 

 

Nel campo Cerca si può effettuare la ricerca della stringa di testo da modificare, scegliendo se filtrare e ricercare per valore o costante.

Una stringa di lingua è infatti data da:

  • una Costante di lingua (ad esempio MOD_LOGIN_FORGOT_YOUR_USERNAME);
  • e il corrispettivo Valore: il valore è il testo visualizzato dall’utente, su backend o frontend.

Ipotizziamo di modificare il testo che compare nel modulo del login relativo al recupero del Nome Utente ("Nome utente dimenticato?"). Il testo è il valore della stringa.

Nella schermata dell’override si può quindi effettuare la ricerca per valore. Viene così restituito il risultato, relativo alla costante di lingua e al valore corrispondente.
 

Occorre inserire la costante di lingua nel campo Costante Lingua. Cliccando sul risultato della ricerca la costante e il valore vengono automaticamente inseriti nei campi corrispondenti.

override lingua joomla 

 

 

Nel campo Testo apporta la modifica, quindi salva l’override.

Nell’elenco degli override, selezionando il filtro corretto (nell’esempio la lingua italiana, lato sito), visualizzi l’override appena creato.

override lingua joomla 

 

Sul frontend verrà quindi mostrato il testo modificato, che rimarrà invariato anche a seguito di aggiornamenti di Joomla.

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572