Tutorial Joomla | Come fare per...

Soluzioni a problemi frequenti in Joomla

Come verificare e modificare i permessi di file e cartelle di Joomla?

Nella sezione Informazioni di sistema è presente il tab Permessi Cartella. Qui è possibile visualizzare un elenco di cartelle per le quali il proprietario dovrebbe avere i permessi di scrittura (quindi di modifica).

Verifica che tutte le cartelle siano scrivibili, quindi con status Scrivibile.

 permessi joomla 

 

L’unico file che è consigliabile mantenere Non scrivibile  è il file configuration.php, dove sono contenuti dati sensibili relativi all'installazione di Joomla, come i dati del database e le impostazioni della configurazione globale.

Per renderlo non scrivibile accedi via FTP allo spazio web del sito - in questo esempio utilizziamo come cliente FTP FileZilla: seleziona il file con il tasto destro del mouse, quindi la voce Permessi File, dove devi impostare il valore 444. Il file non è scrivibile, quindi modificabile neanche dal proprietario.

permessi file joomla 

 

Aggiorna la schermata Permessi cartella di Joomla, e come noterai il file configuration.php risulterà Non scrivibile.

Se compaiono come non scrivibili le cartelle relative ai log e ai file temporanei (logs e tmp), ad esempio dopo il trasferimento del sito su altro server, occorre indicare i percorsi corretti di queste due cartelle nelle opzioni di Configurazione globale:

  • nelle Impostazioni di sistema devi indicare il percorso corretto della cartella logs;
  • nel tab Server il percorso corretto della cartella tmp.

Una volta indicati i percorsi corretti il valore tornerà su Scrivibile.

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572