Tutorial Joomla | Come fare per...

Soluzioni a problemi frequenti in Joomla

Come modificare i tempi della sessione di Joomla?

Le Impostazioni sessione del sito sono presenti sulla schermata di Configurazione globale del sito, nel tab Sistema.

gestione sessioni joomla

 

Con queste impostazioni si controlla la durata di sessione di un utente che accede al sito (lato frontend e backend) con il proprio account: si definisce in sostanza dopo quanti minuti, in assenza di attività, l’utente deve essere disconnesso. Si tratta di una misura di sicurezza rilevante: si pensi all'importanza della disconnessione automatica dopo alcuni minuti di inattività come amministratori.

Con Gestore sessioni si imposta il meccanismo di memorizzazione della sessione una volta che l'utente si connette e si logga all'interno del sito:

  • tramite il database: è l'opzione predefinita: Joomla immagazzina le informazioni delle sessioni nella tabella _session del database; 
  • un secondo metodo di memorizzazione della sessione è tramite PHP: viene usato il valore session.save_handler nella configurazione PHP (in questo modo non si appesantisce il database);
  • se offerti dai propri hosting provider, la memorizzazione può essere eseguita tramite sistemi alternativi PHP (es. Alternative PHP Cache e Memcache).

Con Vita della sessione si indica dopo quanti minuti l’utente inattivo deve essere automaticamente disconnesso. È consigliabile non impostare valori troppo alti, sempre per motivi di sicurezza.

Il parametro Sessioni condivise permette di attivare la condivisione della sessione di login fra lato sito (front-end) e lato amministratore (back-end). Questa opzione non è attivabile nel caso in cui sia attivo il protocollo HTTPS solo a livello amministrativo (vedi l'opzione Forza HTTPS).

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572