Tutorial Joomla | Come fare per...

Soluzioni a problemi frequenti in Joomla

Come restringere l'accesso al “Leggi Tutto”?

Se stai mostrando gli articoli sotto forma di blog (Categoria Blog) o come lista degli articoli in evidenza puoi utilizzare il pulsante Leggi Tutto, in modo da far visualizzare nella schermata solo il testo introduttivo: cliccando sul pulsante “Leggi tutto” l’utente può visualizzare poi l’intero articolo.

 

Se stai restringendo l’accesso agli articoli puoi in ogni caso dare la possibilità di visualizzare il testo introduttivo degli articoli anche agli utenti che non hanno i permessi.

Nell’esempio si ipotizza che il livello di accesso degli articoli con accesso riservato sia il livello Registered. Solo gli utenti appartenenti a gruppi abilitati al livello Registered (ad esempio il gruppo Registered) possono visualizzare gli articoli.

 

 

Per restringere l’accesso alla visualizzazione completa di un singolo articolo, ma dare la possibilità di leggere il testo introduttivo, occorre innanzitutto attivare l’opzione Link non autorizzati, nel tab Opzioni della schermata dell’articolo.

Quindi, accedi nelle opzioni del menu Blog al quale è collegato l'articolo. Nel tab Opzioni vedi sempre l'opzione Link non autorizzati: imposta su "Utilizza impostazioni articolo". In questo modo a determinare il comportamento sarà il valore dell'opzione del singolo articolo.

Sul frontend, nella visualizzazione blog è presente il testo introduttivo dell’articolo con accesso ristretto. Il testo del pulsante Leggi tutto indica che per leggere di più occorre registrarsi al sito (o effettuare il login se si è già registrati).

 

Solo gli utenti che hanno i permessi di visualizzazione possono leggere l’articolo completo.

Per restringere l'accesso ma permettere la visualizzazione del testo introduttivo di tutti gli articoli collegati tramite una specifica voce di menu, ad esempio una voce di menu Blog, devi accedere sempre nel tab Opzioni della voce di menu e attivare l'opzione Link non autorizzati.

Se invece si vuole restringere l’accesso per tutti gli articoli di qualsiasi categoria blog o lista degli articoli in evidenza, mantenendo pubblica la visualizzazione dei testi introduttivi, occorre attivare l’opzione Link non autorizzati nel tab Articoli delle Opzioni di configurazione del componente degli Articoli (pulsante Opzioni nella schermata degli articoli).

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572