Tutorial Joomla | Come fare per...

Soluzioni a problemi frequenti in Joomla

Cosa sono i filtri di testo?

Tramite lo strumento Filtri di testo nella Configurazione globale è possibile controllare con appositi filtri il codice HTML dei contenuti (articoli, categorie, moduli Personalizzati, ecc) inseriti da parte degli utenti con ruoli amministrativi o di pubblicazione.

 

Si può evitare così che nel codice possano essere inseriti tramite tag e attributi HTML, anche in modo involontario, virus o codici maligni, mettendo a rischio la sicurezza del sito.

Questi filtri possono essere applicati a tutti gli editor preinstallati in Joomla. I filtri sono attivi a livello predefinito negli editor Code Mirror e None, mentre devono essere eventualmente attivati nell'editor TinyMCE.

Per ogni gruppo di utenti è possibile applicare i seguenti tipi di filtraggio:

  • Nessun filtro. Non si applica alcun tipo di filtro. È assegnato di default al gruppo di utenti Super Users.
  • No HTML. Si blocca, quindi si rimuove, qualsiasi inserimento di tag HTML. È assegnato di default ai gruppi Public e Registered.
  • Con Blacklist predefinita si applica una black list predefinita che contiene i tag e gli attributi HTML non permessi. È applicata di default a tutti gli altri gruppi di utenti. Per aggiungere ulteriori tag e attributi alla black list predefinita, questi vanno inseriti rispettivamente nelle colonne Tag Filtro e Filtro Attributi.
  • Con Blacklist personalizzata si può applicare al gruppo di utenti selezionato un filtro personalizzato, indicando nelle colonne Tag Filtro e Filtro Attributi i tag e gli attributi vietati. Devi scriverli separando ciascun tag e ciascun attributo con una virgola o uno spazio. In questo caso si va a sovrascrivere l’elenco della BlackList predefinita.
  • Tramite Whitelist si va ad abilitare l’inserimento dei soli tag e attributi HTML indicati nelle colonne Tag Filtro e Filtro Attributi.
 
 
© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572