Rendere più veloce il caricamento delle pagine del sito è sempre più importante, sia per l’esperienza degli utenti che l’apprezzamento da parte di Google.

Nel Corso di Joomla! 3 – SPEED UP vengono mostrate in dieci video lezioni le tecniche e le estensioni utili per migliorare sensibilmente le prestazioni di un sito Joomla.

Quali sono le migliori estensioni per velocizzare un sito Joomla?

 

JCH Optimize

jch optimize joomla

È uno dei plugin più efficaci per accelerare i tempi di caricamento delle pagine di un sito Joomla. JCH esegue una serie di operazioni sui file CSS e Javascript volte alla riduzione del loro numero (per ridurre il numero di richieste http) e del loro peso. Tramite queste operazioni il tempo di caricamento delle pagine del sito si riduce sensibilmente.

Cosa fa concretamente?

  • minimizza i CSS e gli Javascript: va cioè a comprimere (ridurre il peso) dei file CSS e Javascript, riducendo così il peso della pagina;
  • effettua la compressione GZip dei file CSS e Javascript: con la compressione GZip possiamo ridurre il peso delle singole risposte http, quindi il browser riceverà i contenuti compressi, più leggeri (fino al 70%);
  • unisce i file CSS e file Javascript: vengono uniti più file CSS in un unico file CSS e più file Javascript in un unico file Javascript, con l’obiettivo di ridurre gli elementi della pagina e il numero di richieste HTTP necessarie al browser per il caricamento della pagina;
  • minimizza il codice HTML: alleggerisce il peso del codice sorgente della pagina;
  • applica il Defer agli Javascript: inserisce negli script l’attributo Defer per ritardare il caricamento degli Javascript e mostrare così più rapidamente sul browser all’utente la pagina.

 

Script Merge

joomla script merge

Script Merge è una valida alternativa a JCH Optimize, perché essenzialmente permette di eseguire le stesse funzioni di ottimizzazione:

  • unisce i file CSS e Javascript;
  • minimizza i file CSS, Javascript e HTML;
  • esegue la compressione GZip di CSS e Javascript;
  • applica il Defer agli Javascript.

 

Scripts Down

scripts down joomla

Lo spostamento degli Javascript in fondo al codice sorgente della pagina, poco prima del tag di chiusura <body>, rappresenta una delle operazioni più rilevanti.

Perché? Un browser è infatti in grado di scaricare in parallelo più elementi della pagina (ad esempio più immagini contemporaneamente, più file), ma in genere non gli script. Gli Javascript vengono infatti scaricati uno alla volta: viene cioè disattivato il download parallelo degli elementi. Il browser non farà quindi partire nessun altro download fino a che non viene scaricato il Javascript (se uno script ci mette 5 secondi per caricare, tutta la parte sottostante della pagina dovrà attendere 5 secondi).

Come spostare gli script in fondo? Possiamo utilizzare appunto il plugin gratuito ScriptsDown.

 

JCC - JS CSS Control

jcc joomla

Per accelerare i tempi di caricamento della pagina possiamo anche decidere di escludere i file CSS e Javascript non necessari presenti nella pagina stessa.

Possiamo farlo tramite il plugin Js CSS.

 

JotCache

 jot cache joomla

Questa estensione ci permette di gestire in modo più avanzato le cache di Joomla, al posto della gestione nativa di Joomla (quella che troviamo nella Configurazione globale e nel plugin Page Cache). Tra le varie funzioni, JotCache ci permette di gestire le cache anche in base al tipo di browser e di dispositivo sul quale viene visualizzato il sito.

 

CacheControl

Tramite questa estensione possiamo disattivare le cache per determinate pagine. Può essere utile se riscontrassimo problematiche con le cache su alcune pagine.

 

Cache Cleaner

cache cleaner joomla

Cache Cleaner permette di pulire più facilmente le cache di Joomla all’interno del pannello amministrativo del sito.

 

LLFJ - Lazy Load for Joomla!

lazy loading joomla

Lazy Loading sta per "caricamento pigro". Applicando il Lazy Loading le immagini vengono caricate solo quando queste sono visibili sullo schermo. Questo velocizza la renderizzazione e visualizzazione della parte “above the fold” della pagina.

Per abilitare questa funzione è possibile utilizzare il plugin gratuito LLFJ – Lazy Loading for Joomla.

 

Admin Tools

admin tools joomla

Admin Tools rappresenta uno strumento molto efficace in particolare per la sicurezza di un sito Joomla, ma una funzione – l’ottimizzazione e riparazione delle tabelle del database – è utile anche in chiave di ottimizzazione delle performance del sito.

 


promo back to school