Tutorial Joomla | Estensioni

La selezione delle migliori estensioni per Joomla

Sliders: creare pannelli di tipo accordion

L'estensione Sliders di Regular Labs permette di creare degli accordion, cioè dei blocchi di contenuto che possono essere mostrati con un meccanismo a "fisarmonica".

Una volta installata l'estensione, che qui mostriamo nella sua versione gratuita, all'interno dell'editor compare il pulsante Sliders per l'inserimento degli accordion.

 

Cliccando sul pulsante si apre la finestra dell'estensione per l'inserimento degli slider. 

Scrivi il titolo del primo slider e imposta l'apertura dello slider. Lasciando predefinito, sarà lo slider predefinito e pertanto risulterà aperto. È possibile scegliere un solo slider come predefinito, in genere il primo. L'alias va a comporre l'URL visualizzato sul browser quando si clicca sul titolo del singolo slider: viene generato automaticamente a partire dal testo del titolo, ma può essere modificato.

 

Opzionalmente puoi personalizzare lo stile dello slider, inserendo delle classi CSS.

Puoi creare classi con regole di stile molto elaborate, in questo tutorial vediamo degli esempi semplici. Puoi utilizzare delle classi già presenti per definirne il colore: blue, green, orange, red, grey. Per questo slider si imposta la classe blue.

 

Puoi aggiungere un'icona che indica che lo slider è aperto o chiuso (opzione Mostra Icona).

Il contenuto del singolo slider viene inserito direttamente nell'area del testo dell'editor.

Scrivi quindi i titoli degli altri slider. 

Per quanto riguarda le classi CSS, oltre a quelle relative ai colori, puoi utilizzare le classi di Bootstrapinfo, success, warning, danger, per contrassegnare gli slider con colori diversi a seconda del tipo di messaggio.

Per inserire nell'articolo il blocco di slider clicca sul pulsante Inserisci.

 

Nel campo di testo dell'editor vedi le sintassi con i tag dell'estensione e le eventuali classi. 

 

 

Dopo ogni tag {slider}, che corrisponde al titolo, inserisci il contenuto dello slider corrispondente. 

Nella pagina sul frontend vedi il blocco di slider con effetto accordion.

 

 

È possibile anche creare degli accordion annidati in altri accordion.

Ipotizziamo di inserire un blocco di slider annidato nel primo slider. Seleziona la posizione dentro quel primo slider, quindi clicca sul pulsante Sliders nell'editor.

Devi in questo caso attivare l'opzione Handle as Nested Set, scegliendo un id, cioè un dato identificativo univoco per il blocco.

 

Inseriamo altre classi css di esempio (campo Classe CSS). Per riempire di colore il blocco del titolo, oltre alla classe del colore (blue) intervallato da uno spazio inserisci la classe solid

Nella pagina vedi all'interno dello slider il blocco annidato di slider, con le personalizzazioni di stile apportate. In questo esempio vedi il blocco di colore blu.

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572