Tutorial Joomla | Estensioni

La selezione delle migliori estensioni per Joomla

Conditional Content: condizionare l'accesso ai contenuti

Conditional Content è un'estensione che permette di restringere l'accesso ai contenuti in base a determinate condizioni, come la registrazione al sito, il periodo temporale, la lingua, il device tramite il quale il sito è visualizzato. 

In questo tutorial si mostra l'estensione nella sua versione gratuita, che mette comunque a disposizione le principali funzionalità.

Vediamo come utilizzare questa estensione per impostare l'accesso ad una parte di testo di un articolo.

Per inserire un contenuto da visualizzare o nascondere in base a determinate condizioni clicca sul pulsante Conditional Content.

 

Nel primo tab Contenuto scrivi il contenuto e indica se questo contenuto deve essere mostrato o nascosto se vengono rispettate le condizioni che andrai a definire.

 

In questo primo esempio ipotizziamo di voler mostrare questo contenuto solo agli utenti registrati. Lascia quindi impostato il valore Mostra.

Nel tab Contenuto alternativo puoi inserire del contenuto che sarà mostrato se le condizioni non vengono rispettate. 

 

Quindi vai a definire le condizioni.

 

Imposta innanzitutto il metodo di ricerca. Con Tutti il contenuto sarà mostrato solo se sono rispettate tutte le condizioni. Con Qualsiasi, basta che sia rispettata una qualsiasi delle condizioni.

Se vuoi mostrare il contenuto ad esempio solo agli utenti registrati includi come gruppi di utenti il gruppo Registered. Ovviamente indicando Escludi, effettueremo l'operazione inversa: saranno esclusi i gruppi flaggati.

 

Salva, e vedi applicata la sintassi di Conditional Content.

 

Accedi nel frontend. Visualizzando l'articolo come visitatore vedi il contenuto alternativo. Effettuando l'accesso come utente registrato viene mostrato il contenuto prima nascosto.

L'estensione permette di restringere l'accesso secondo varie condizioni, ad esempio:

  • in relazione alla data: qui si indica il periodo di pubblicazione del contenuto
  • in relazione alla lingua
  • o ancora in relazione al device sul quale viene visualizzato il sito.

Nella versione a pagamento Conditional Content mette a disposizione molte altre condizioni.

 

© 2019 HOST S.p.A. - Gruppo Welcome Italia - cap. soc. € 300.000,00 i.v. Registro Imprese e c.f. IT08505460017 - R.E.A. Torino n.978572