Creare un sito Joomla! multilingua in fase di installazione
A partire dalla versione 3.2 di Joomla è possibile creare automaticamente e senza sforzi un sito multilingua direttamente con la procedura di installazione.
Nella Fase finale dell'installazione (Riepilogo dati), se vogliamo creare in automatico il sito multilingua occorre impostare come "Installa dati di esempio" Nessuno: in caso contrario non sarà possibile effettuare questa operazione.
Dopo aver cliccato sul pulsante Installa, ci ritroviamo nell'ultima schermata (quella dell'eliminazione della cartella Installation). Rispetto alle versioni precedenti qui ritroviamo anche il modulo opzionale per il setup multilingua del sito.
Se vogliamo utilizzare questa possibilità, clicchiamo sul pulsante Fasi opzionali: Installazione lingue e ci ritroviamo nel pannello relativo alle tre fasi di setup multilingua.
La prima fase riguarda la scelta delle lingue da installare, e che utilizzeremo per il nostro sito. Il consiglio è quello di caricare al massimo 3 lingue alla volta (per farlo occorre ovviamente una connessione internet).
Con la seconda fase (Scegli la lingua predefinita) impostiamo innanzitutto una serie di opzioni relative al setup. Se vogliamo effettivamente sviluppare un sito multilingua impostiamo i tre parametri sul Sì. Per approfondire questi aspetti rimandiamo alla Lezione 26 del Corso di Joomla! 3.x - BASIC.
Nella parte sottostante, come vediamo, dobbiamo definire la lingua predefinita del sito lato back-end (amministrazione) e lato front-end (pubblico). Nel nostro caso, solitamente, selezioneremo la lingua italiana.
Terminato questo passaggio, cliccando sul pulsante Avanti, e ci ritroviamo così nell'ultima schermata, relativa all'eliminazione della cartella installation.
A questo punto il nostro sito è già impostato come sito multilingue, come possiamo notare dal lato pubblico: compare infatti il modulo relativo al sito multilingue con le bandierine delle lingue installate.
A livello amministrativo ritroviamo gli elementi necessari alla gestione e allo sviluppo del sito multilingua, con tutte le impostazioni già correttamente selezionate.