Joomla! è un CMS che deve il suo successo anche alle notevoli possibilità di personalizzazione garantito da migliaia di estensioni.

È proprio grazie alle estensioni che con Joomla è possibile creare praticamente qualsiasi tipo di sito e aggiungere qualsiasi tipo di funzionalità.

Ma come scegliere le estensioni migliori per il proprio sito Joomla?

La funzionalità dell’estensione

Quando scegliamo un’estensione il primo criterio è ovviamente dato dalla funzionalità che l’estensione permette di compiere.

Poniamoci però sempre questa domanda : per quello che devo fare è veramente necessaria un’estensione esterna o posso fare anche senza?

Una regola di buon senso ci dice che le estensioni devono essere utilizzate solo se veramente utili e necessarie allo sviluppo del sito Joomla. Utilizzare un numero eccessivo di estensioni comporta infatti un lavoro aggiuntivo in termini di gestione (es. aggiornamenti) e conseguenze dirette sul fronte della sicurezza e delle performance del sito.

Risposto a questa domanda iniziale, se riteniamo utile e/o necessario utilizzare un’estensione esterna, il passaggio successivo è individuare la migliore estensione per lo scopo che ci stiamo prefissando.

Quali fattori e criteri dobbiamo prendere in considerazione?

Da fonti sicure

Innanzitutto è importante scegliere estensioni da fonti sicure.

La fonte principale da cui attingere è la JED (Joomla extensions directory), la directory ufficiale di Joomla. Ma ci sono altre fonti affidabili, spesso di estensioni a pagamento, come ad esempio CodeCanyon.

Assolutamente da escludere sono le estensioni craccate che si possono scaricare (illegalmente) da siti di file sharing, al posto delle versioni originali delle estensioni a pagamento. Oltre agli aspetti riguardanti il copyright, le estensioni craccate comportano in genere problemi di sicurezza, spesso anche gravi (es. presenza di malware).

Valutare la popolarità delle estensioni

Un segnale positivo, in fatto di stabilità dell’estensione e apprezzamento da parte della comunità di utenti Joomla, è dato dal dato quantitativo dei download. Un’estensione in genere è molto scaricata perché risponde – e in modo positivo - alle esigenze degli amministratori di siti Joomla.

Nella JED le estensioni più utilizzate sono contrassegnate come popular.

JED popolarità estensioni Joomla

Su CodeCanyon viene fornito il dato relativo al numero di acquirenti di ogni singola estensione.

Codecanyon estensioni Joomla

 

Recensioni e votazioni degli utenti

È di estrema importanza valutare i feedback degli altri utenti, espressi tramite le recensioni e/o votazioni.

Sulla JED, per ogni singola estensione, troviamo il tab Reviews con le recensioni degli utenti e le votazioni (da 0 a 100) anche diviso per funzionalità dell'estensione, facilità di utilizzo, documentazione e supporto.

JED estensioni recensioni

È utile anche verificare se lo sviluppatore, in caso di feedback negativi o riguardanti problematiche dell’estensione, risponde (e come risponde).

L’anzianità dell’estensione

Può essere significativo anche considerare da quando è presente l’estensione. Un’estensione sviluppata in modo continuativo da anni è in genere sinonimo di affidabilità da parte degli sviluppatori.

jed estensione joomla

Gli aggiornamenti dell’estensione

Nella scelta dell’estensione valutiamo anche quando è stata rilasciata l’ultima versione e quanto di frequente questa viene aggiornata. Solitamente informazioni dettagliate sulle versioni vengono fornite sul sito dello sviluppatore.

Scegliere un’estensione “vecchia”, non più aggiornata da molti mesi se non addirittura da anni, rappresenta un grosso rischio, sia per motivi di sicurezza sia perché può essere un segnale di abbandono da parte dello sviluppatore stesso.

Chi è lo sviluppatore?

Occorre chiedersi e informarsi su chi è lo sviluppatore.

  • È un’azienda strutturata o un singolo?
  • È specializzato in estensioni per Joomla?
  • Ha prodotto altre estensioni o è l’unica estensione prodotta? Le altre estensioni sono popolari?

Prendiamo come esempio lo sviluppatore di estensioni per Joomla conosciuto come NoNumber: come si nota dal sito nonumber.nl abbiamo a che fare con un produttore di decine di estensioni tra le più popolari e apprezzate dagli amministratori di siti Joomla. Questo rappresenta senza dubbio una garanzia di affidabilità.

Supporto tecnico

Di estrema rilevanza nella scelta di un’estensione è la garanzia di un supporto tecnico da parte dello sviluppatore. La presenza di forum dedicati ma soprattutto di assistenza diretta tramite servizi di ticketing può essere decisiva nei momenti in cui riscontriamo problematiche nell’utilizzo dell’estensione.

estensioni joomla supporto

La sicurezza

Da statistiche sugli attacchi informatici subiti dai siti Joomla risulta evidente come gran parte di questi attacchi si concentrano sulle estensioni vulnerabili, più che sul core di Joomla. Grande attenzione va quindi posta alla sicurezza dell’estensione e alla storia che l’estensione ha avuto da questo punto di vista. Prima di utilizzare l’estensione verifichiamo su vel.joomla.org che non sia presente nelle liste delle estensioni vulnerabili.

Le performance

Senza entrare in dettagli tecnici possiamo dire che ogni estensione in più installata contribuisce di fatto a rallentare il sito.

Per questo motivo può essere utile testare l’incidenza che l’estensione, soprattutto i componenti, hanno sulle performance del sito, cioè sul tempo di caricamento delle pagine.


Non valida!