Il corso spiega in 36 video lezioni come utilizzare il servizio Google Analytics per monitorare i siti web. Tramite Google Analytics è possibile tracciare e analizzare in modo approfondito il traffico di utenti, la loro attività, il coinvolgimento e il comportamento sulle pagine del sito. Nel corso, tra i vari argomenti, si parla di:

  • configurazione di Google Analytics e gestione degli account;
  • personalizzazione del monitoraggio e dei rapporti;
  • impostazione delle viste con i filtri;
  • definizione dei segmenti di pubblico;
  • salvataggio, esportazione e condivisione dei rapporti;
  • personalizzazione delle dashboard;
  • i rapporti "Pubblico" per l'analisi dell'attività degli utenti, dei loro interessi, comportamenti, utilizzo di tecnologie, browser e dispositivi mobili;
  • analisi del flusso di utenti, del flusso di comportamento e del flusso degli social;
  • i rapporti "Acquisizione" per l'analisi del rendimento dei canali di marketing e delle sorgenti di traffico;
  • i rapporti "Comportamento" per l'analisi del comportamento degli utenti (contenuti, velocità, ricerca sul sito);
  • aspetti di gestione dell'account come le notifiche, le annotazioni, gli avvisi personalizzati, le email pianificate, la protezione dei dati

Saranno tema del corso avanzato: i rapporti "Conversioni", gli obiettivi, gli eventi, le metriche e le variabili personalizzate, l'analisi delle ricerche sul sito, il monitoraggio delle campagne e di Adwords, i plug-in sociali.

  • LEZ 1. Introduzione e panoramica di Google Analytics

  • LEZ 2. L'implementazione di Google Analytics

  • LEZ 3. Il monitoraggio tramite Google Tag Manager

  • LEZ 4. La gestione dell'account e degli utenti

  • LEZ 5. Filtri e segmentazioni

  • LEZ 6. Le informazioni sul monitoraggio

  • LEZ 7. L'user-id

  • LEZ 8. Salvataggio ed esportazione dei dati

  • LEZ 9. I rapporti personalizzati

  • LEZ 10. Le dashboard

  • LEZ 11. L'homepage

  • LEZ 12. I rapporti: metriche, dimensioni e tipi di visualizzazione

  • LEZ 13. Rapporti "Pubblico": Utenti attivi

  • LEZ 14. Rapporti "Pubblico": Lifetime Value

  • LEZ 15. Rapporti "Pubblico": Analisi di Coorte

  • LEZ 16. Rapporti "Pubblico": Esplorazione Utente

  • LEZ 17. Rapporti "Pubblico": Dati demografici

  • LEZ 18. Rapporti "Pubblico": Interessi

  • LEZ 19. Rapporti "Pubblico": Dati geografici

  • LEZ 20. Rapporti "Pubblico": Comportamento

  • LEZ 21. Rapporti "Pubblico": Tecnologia e Dispositivo mobile

  • LEZ 22. Rapporti "Pubblico": Benchmarking

  • LEZ 23. Rapporti "Pubblico": Flusso di utenti

  • LEZ 24. Rapporti "Acquisizione": Panoramica

  • LEZ 25. Rapporti "Acquisizione": Tutto il traffico

  • LEZ 26. Rapporti "Acquisizione": Search Console

  • LEZ 27. Rapporti "Acquisizione": Social

  • LEZ 28. Rapporti "Comportamento": Panoramica

  • LEZ 29. Rapporti "Comportamento": Flusso di comportamento

  • LEZ 30. Rapporti "Comportamento": Contenuti del sito

  • LEZ 31. Rapporti "Comportamento": Velocità del sito

  • LEZ 32. Rapporti in tempo reale

  • LEZ 33. Notifiche e diagnostica di Google Analytics

  • LEZ 34. Le annotazioni

  • LEZ 35. Gli avvisi personalizzati

  • LEZ 36. Le email pianificate


tips VEDI LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO BASE DI GOOGLE ANALYTICS