[corso in preparazione]

Il corso introduce alle basi del Content Marketing applicato su siti web e blog. Il Content Marketing è una tecnica di marketing che prevede la scrittura e promozione di contenuti editoriali online, con il fine di convertire: attrarre ed entrare in contatto con un'audience di utenti interessati, per condurli verso azioni redditizie per l'azienda, in base agli obiettivi prefissati. Gli obiettivi possono essere diversi: aumentare la brand awareness (la notorietà del brand), le vendite, le visite al sito, la lead generation, l'Authority del sito, ecc. Nel corso, tra i vari argomenti, si parla di:

  • obiettivi del Content Marketing all'interno della strategia di Inbound Marketing;
  • analisi degli utenti di oggi, la scarsità di attenzione, il customer journey;
  • Sales Funnel, le Buyer Personas e la strategia di segmentazione;
  • preparazione, scelta, organizzazione e scrittura dei contenuti;
  • rapporto tra content marketing e SEO;
  • come applicare il Newsjacking e il Real Time Marketing;
  • lavoro rivolto all'aumento del ROE (Return on Engagement).
  • LEZ 1. Content Marketing e Inbound Marketing

  • LEZ 2. Customer journey e Funnel

  • LEZ 3. Le Buyer Personas

  • LEZ 4. Content Strategy: segmentazione, piano e calendario editoriale

  • LEZ 5. Sito web o blog?

  • LEZ 6. "TL; DR": too long; didn't read

  • LEZ 7. Consigli di copywriting

  • LEZ 8. Content Marketing e SEO Copywriting

  • LEZ 9. Newsjacking e Real Time Marketing

  • LEZ 10. Content Marketing e il Return on Engagement



saldi 2018