Il tuo sito Joomla è infetto? Sono presenti virus, malware o trojan? Tramite strumenti gratuiti è possibile scansionare il sito e verificarlo.

Sucuri SiteCheck

sucuri sitecheck

Lo strumento di scansione di Sucuri ci indica se il sito risulta infetto da malware e se è presente nelle blacklist dei principali servizi online dedicati alla sicurezza nel web.

 

Url Void

urlvoid scanner

Ci restituisce un report con il risultato della scansione relativa al nostro sito eseguita dai principali servizi del settore.

 

Virus Total

virus total scansione

Ottimo strumento gratuito di scansione, con un report della scansione dei più importanti servizi online sulla sicurezza dei siti web

 

Quttera

quttera scansione

Quttera effettua una scansione del sito, indicando i file ritenuti puliti, sospetti e affetti da malware o altre iniezioni maligne.

 

Search Console di Google

search console sicurezza

Nella sezione “Problemi di sicurezza” Google Search Console ci segnala se il nostro sito risulta compromesso o infetto da un malware.

 

Google Safe Browsing

 google safe browsing

Digitando questo URL http://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=miosito.it 
(dove va sostituito a miosito.it il dominio da controllare), Google ci segnala se il sito risulta infetto.

 

JAMSS ( Joomla-AntiMalware-Scan-Script)

jamss

JAMSS è un applicativo PHP che dobbiamo installare nella cartella pubblica del sito (jamss.php). Digitando sul browser il nome del sito + /jamss.php viene effettuata una scansione dei file del sito alla ricerca di presenza potenziale di malware, trojan e altre iniezioni maligne nel codice PHP. Uno svantaggio di questo strumento è che occorre avere una conoscenza del linguaggio PHP.

 

Scansione Modifiche File Php di Admin Tools (PRO)

admin tools joomla

Con questa scansione eseguita da Admin Tools Professional vengono segnalate le modifiche PHP sospette o da verificare.
I cracker possono iniettare codice maligno all’interno di determinati file del sito ma poi effettuare l’attacco vero e proprio solo in un secondo momento: conoscere le modifiche ai file che non sono stati apportati dall’amministratore del sito può prevenire molti attacchi.

 

Akeeba SiteDiff

akeeba site diff

È un software per Windows che controlla due file di backup del sito, corrispondenti a due versioni del sito (file di backup creati con Akeeba Backup). Li confronta e ci indica quali file sono stati modificati.