In questo tutorial vediamo perché e come poter ridimensionare un'immagine all'interno di un articolo di un sito Joomla!.

Se ad esempio vogliamo inserire in un testo un'immagine che va ad occupare 300x200 pixel, è preferibile inserire direttamente l'immagine con queste dimensioni: in tal modo il caricamento della pagina richiederà un'operazione in meno, risultando più rapida.

Per questo o per altri motivi grafici potremmo quindi avere l'esigenza di modificare le dimensioni delle nostre immagini.

In questo tutorial mostriamo come utilizzare per questo tipo di intervento due programmi gratuiti.

Il primo software che utilizziamo è Fotosizer, un programma molto basilare pensato esclusivamente per questa funzione. È possibile scaricarlo direttamente dal sito dello sviluppatore: http://www.fotosizer.com/

Il suo funzionamento è semplice: occorre innanzitutto selezionare l'immagine o un'intera cartella di immagini che noi vogliamo ridimensionare.

Modificare dimensioni di un'immagine

Una volta selezionata l'immagine (o le immagini) andremo su Settaggi di ridimensionamento a definire le dimensioni in pixel. Abbiamo la possibilità anche di mantenere le proporzioni o di invertire la larghezza o lunghezza dell'immagine. Su Settaggi di destinazione andremo a definire il percorso nel quale inserire l'immagine ridimensionata.    

Come funziona Fotosizer

Dopo aver cliccato su Avvio, avremo l'immagine con le nuove dimensioni.

Vediamo adesso come fare la stessa cosa con GIMP, un programma open source di ritocco di immagini e fotografie. È possibile scaricarlo direttamente dal sito degli sviluppatori:http://www.gimp.org/

Anche in questo caso la procedura è molto semplice. Una volta aperta l'immagine da modificare, andiamo sul menù Immagine e selezioniamo la voce Scala immagine.

Come modificare le dimensioni con GIMP

Da qui basterà inserire le nuove dimensioni che vogliamo dare all'immagine. Se il lucchetto è chiuso verranno mantenute le proporzioni. In caso contrario potremmo andare a modificare la larghezza e la lunghezza delle immagini senza mantenere le proporzioni iniziali.

Usare GIMP per modificare le dimensioni delle immagini


promo estate 2018