Joomla! è un software che permette di creare siti web anche senza conoscere linguaggi di programmazione, quali l'HTML, il CSS, il PHP.

Ciò non toglie che la conoscenza e l'utilizzo dei codici di questi linguaggi (nei quali sono costruiti i siti Joomla!) permettono una maggiore personalizzazione e uno sviluppo più professionale del proprio sito web.

Se quindi hai la necessità di inserire o modificare una parte di codice HTML del sito, o se devi ad esempio inserire un modulo con HTML personalizzato, potresti aver bisogno di testare in anteprima il codice.

Si segnala in questo senso un sito semplice e funzionale. Si tratta di un editor (in tempo reale) di HTML: http://htmledit.squarefree.com/

 

testare html sito joomla

Il suo funzionamento è elementare: basta inserire il codice HTML che abbiamo copiato o creato da zero e il sito ci mostra in tempo reale come lo visualizzeremo sul browser.

Si prenda ad esempio questo codice (è il codice per un box):

<p style="width: 920px; height: 30px; border: 1px solid gray; padding-top: 25px; padding-bottom: 25px; padding-left: 10px; padding-right: 10px;"><strong><span style="font-size: 26px;">Prova dei codici HTML</span></strong></p>

Inserendo il codice nel campo in alto nella parte sottostante viene visualizzato l'elemento corrispondente.

testare html sito joomla

Se vuoi testare modifiche al codice, inserendo ad esempio i codici per il colore di sfondo o l'allineamento del testo, vedrai in tempo reale le modifiche sul browser.

html sito joomla

 

come modificare html sito joomla

Questo editor rappresenta quindi un ottimo supporto per chi necessita di intervenire o aggiungere codici HTML all'interno delle pagine del proprio sito Joomla! 

promo maggio-giugno 2018