Con la versione di Joomla! 3.2 sono state introdotte una serie di funzionalità molto importanti e che migliorano la gestione amministrativa di Joomla! e aspetti di sicurezza.

Elenchiamo, per poi spiegarle, alcune delle nuove caratteristiche introdotte in Joomla! 3.2:

  • autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza nell'accesso all'area amministrativa del sito
  • sistema di controllo delle versioni dei contenuti
  • configurazione automatica di un sito multingua in fase di installazione del sito
  • nuovo pannello per la modifica online del template e delle immagini, oltre per la creazione automatica degli override
  • l'aggiunta di Joomla! Extension Finder, cioè la presenza di una sorta di "AppStore" con tutte le estensioni di Joomla! direttamente all'interno di "Gestione estensioni", con la possibilità di installazione dal web
  • nuova versione dell'editor TinyMCE.

 


VERIFICA IN DUE PASSAGGI


Con la versione Joomla! 3.2, per proteggere ulteriormente l'accesso al pannello di controllo del sito è possibile attivare l'autenticazione a due fattori, tramite un'applicazione sviluppata da Google.
Oltre al solito nome utente ed alla password sarà richiesto una chiave segreta, che sarà fornita attraverso l'APP Google Authenticator sul proprio smartphone (tale codice si aggiorna ogni 30 secondi).
E' possibile in ogni caso continuare con il login tradizionale ed ignorare il messaggio che invita ad attivare questa nuova funzionalità.

Segui il tutorial sulla Verifica in due passaggi per approfondire questa novità.

 


CONTROLLO DELLE VERSIONI DEI CONTENUTI


La versione Joomla! 3.2 introduce una nuova funzionalità che permette di controllare e confrontare le diverse versioni degli articoli che abbiamo scritto e pubblicato.

Ciò significa che ad ogni modifica apportata ad un articolo verrà archiviata la vecchia versione, fornendo la possibilità di una verifica rispetto alla versione definitiva dell'articolo stesso.

Questa funzionalità può risultare molto utile sia nei casi in cui il sito è gestito da più amministratori, sia per poter recuperare e restaurare eventualmente vecchie versioni di un articolo.

 


SITO MULTILINGUA IN FASE DI INSTALLAZIONE


Con la nuova versione 3.2 di Joomla! è possibile creare e configurare automaticamente un sito multilingua direttamente in fase di installazione.

novità joomla 3.2

Per capire meglio e utilizzare questa funzionalità segui il tutorial sul Setup multilingua in fase di installazione.

 


MODIFICA ONLINE DEL TEMPLATE


Un'altra importante novità di Joomla! 3.2 è la presenza di un nuovo pannello di gestione del template, che fornisce la possibilità di modificare i file (css, html, xml, less, immagini) senza dover effettuare l'editing via FTP.

Per poter utilizzare questo nuovo editor, occorre andare su "Gestione template" e poi sulla sezione "Template". Qui, una volta selezionato il template da modificare, ci ritroveremo sul pannello dell'editor del template, dove è possibile selezionare le varie cartelle e i vari file che lo compongono.

novità joomla 3.2

Da quest'area è inoltre possibile generare anche gli override di moduli e componenti, in modo da mantenere le modifiche apportate a livello di codici anche in seguito ai successivi aggiornamenti di Joomla!.

 


JOOMLA EXTENSION FINDER


Attivando l'opzione "Installa da web" abbiamo a portata di mouse tutte le estensioni presenti nella JED (Joomla! extension directory) direttamente nel pannello di controllo di Joomla, all'interno di Gestione estensioni.

novità joomla 3.2
Questo dà la possibilità di cercare e installare molto più velocemente le estensioni gratuite che hanno configurato la compatibilità con questo nuovo sistema.

 


NUOVA VERSIONE DI TINYMCE


Un'altra novità apportata con Joomla! 3.2 è la versione aggiornata dell'editor predefinito TinyMCE, che riporta tutta una serie di miglioramente dal punto di vista dell'interfaccia grafica e dell'usabilità, anche per dispositivi mobili.

novità joomla 3.2


Non valida!