icona warning

Il 25 aprile 2014 su www.joomla.org è stata data notizia ufficiale di un importante cambiamento nella strategia di sviluppo di Joomla!, che ha portato ad una modifica radicale del ciclo di rilascio delle versioni.

Innanzitutto, qual è stata la situazione fino ad aprile 2014?
Per anni il ciclo di rilascio di Joomla! era basato su:

  • una versione LTS (Long-Term Support), cioè con supporto a lungo termine, che rappresentava la versione stabile da utilizzare per i siti di produzione, e contraddistinte dal numero x.5 (Joomla! 1.5, Joomla! 2.5); la durata di vita di questo tipo di versione era indicativamente poco superiore ai due anni;
  • le versioni STS (Short-Term Support), ovvero con supporto a breve termine, che rappresentavano un ramo di sviluppo tendente verso la versione LTS (ad esempio la 1.6 e 1.7 verso la 2.5); la durata di vita di queste versioni era di circa 6 mesi.

Questo tipo di strategia di sviluppo ha portato spesso ad una certa confusione tra gli utenti e gli stessi addetti ai lavori, che spesso non sapevano se utilizzare la versione LTS (ad esempio Joomla! 2.5) o la più recente versione STS (ad esempio la 3.1/3.2).

Come è cambiata la strategia di sviluppo del ciclo di rilascio delle versioni Joomla!?

Essenzialmente è sparito, a partire dalla serie 3.x di Joomla!, il concetto di LTS e STS.

Ogni versione stabile rilasciata è da considerarsi come la vecchia LTS: di conseguenza scompare la numerazione x.5 a contraddistinguere le LTS.
Questo significa che la versione 3.5, a differenza di quanto previsto, non sarà più la versione LTS della serie 3.x, ma una delle varie versioni minori della serie 3.x (come la 3.3, la 3.4, ecc).

Come funziona la numerazione di una serie?

La nuova strategia di sviluppo si modella sulla numerazione delle versioni della Semantic Versioning, consultabile sul sito www.semver.org.
La numerazione è così composta: [major].[minor].[patch]. Abbiamo così, ad esempio, la versione 3.3.0, 3.3.1, 3.4.0, ecc.

  • Il primo numero indicata la release MAJOR (3 per la serie 3.x; 4 per la serie 4.x). Questo numero viene incrementato solo quando vengono introdotte modifiche al core di Joomla! che rompono la compatibilità con le versioni precedenti. Si definiscono come "versioni maggiori", le versioni che iniziano una nuova serie: 3.0.0 e la futura 4.0.0.
  • Il secondo numero indica la release MINOR: abbiamo così la 3.2, la 3.3, la 3.4, ecc. Questo numero viene incrementato quando sono introdotte nuove funzionalità retrocompatibili (è quello che è successo, ad esempio, con il passaggio dalla versione minore 3.1 alla versione minore 3.2, o dalla 3.2 alla 3.3).
  • Il terzo numero (chiamato PATCH version number) è incrementato quando vengono rilasciate versioni che risolvono bug e problemi di sicurezza, ma senza aggiungere nuove funzionalità. Ad esempio è quello che avviene con il passaggio dalla 3.3.0 alla 3.3.1.

Tranne che per le versioni che iniziano una nuova serie (3.0.0, 4.0.0, 5.0.0), le altre versioni vengono definite "minori" (3.1.x, 3.2.x, 3.3.x).

Quanto dura ogni versione di Joomla!?

Rispetto a prima, quando la tempistica di rilascio era prestabilita (ad esempio le versioni STS ogni sei mesi), adesso le versioni nuove verranno rilasciate semplicemente quando saranno pronte e necessarie.

Quanto dura il supporto alla serie 3.x di Joomla!?

Ogni release "maggiore" (x.0.0), quindi ogni serie, avrà la durata di almeno 4 anni.
Detto questo, però, ogni versione minore (x.y.0) che viene rilasciata N mesi dopo i primi due anni di sviluppo della versione maggiore aggiungerà N mesi alla durata di vita della serie: 4 anni + N mesi.
Per la serie 3.x possiamo fare un calcolo di massima. La versione "maggiore" (3.0.0) è stata rilasciata il 27/09/2012, e pertanto la serie terminerebbe il 27/09/2016. Ogni versione rilasciata dopo due anni di sviluppo (quindi dopo il 27/09/2014) estenderà la fine della serie 3.x. La versione 3.3 e la versione 3.4, comparendo prima di questa data, non influenzeranno la durata della serie. Ipotizzando l'uscita della versione 3.5 a fine 2015, la fine della serie 3.x verrà automaticamente estesa alla fine del 2017 (e così via).
Teoricamente la durata di vita di una serie può essere estesa indefinitamente fino a quando viene rilasciata una nuova versione minore.

IMPARARE A COSTRUIRE UN SITO JOOMLA! DA ZERO NON E' MAI STATO COSI' FACILE. VIDEO CORSI FACILI E INTUITIVI PER IMPARARE TUTTO SU JOOMLA! ISCRIVITI SUBITO A HOST ACADEMY
Non valida!